Ford Explorer Plug-In Hybrid 2020 è un suv a 7 posti sviluppato per sorprendere. Lo è per via delle dimensioni associate alle prestazioni e all’efficienza.
Davanti abbiamo infatti un veicolo di dimensioni pari a 5,05 metri di lunghezza, 2 metri di altezza e 1,78 metri di altezza, 2.466 kg di capacità di traino e fino a 2.274 litri di spazio di carico in modalità biposto
Motori e consumi Ford Explorer Plug-In Hybrid 2020
Sotto al cofano la spinta arriva dal motore V6 benzina da 3.000 cc abbinato ad un powertrain ibrido plug-in che produce 457 CV di potenza complessiva gestiti da una trazione integrale permanente e dal cambio automatico a controllo elettronico a 10 marce. Sui fronti emissioni di anidride carbonica e consumo medio, i dati sono rispettivamente di 66 grammi per chilometro e 6,6 litri per 100 chilometri. La velocità massima di Ford Explorer Plug-In Hybrid 2020 è di 230 chilometri orari.
A bordo di Ford Explorer Plug-in Hybrid si segnala la presenza di uno schermo touchscreen da 10,1 pollici, un cruscotto digitale da 12,3 pollici e il modem integrato nel FordPass Connect.
Ford Explorer Plug-In Hybrid 2020, la scheda tecnica completa
Sono disponibili diverse modalità di guida, inclusa quella che comanda al veicolo a utilizzare l’energia elettrica e una che lo costringe a utilizzare il motore a benzina. Quando la batteria raggiunge il suo stato di carica più basso, il gruppo propulsore torna automaticamente alla modalità EV Auto, integrando la potenza del motore con l’assistenza del motore elettrico utilizzando l’energia recuperata per ottimizzare l’efficienza dei consumi.
La ricarica completa della batteria da un’alimentazione elettrica esterna da 230 volt richiede meno di 5 ore e 50 minuti, e dalla Ford Connected Wallbox a parete opzionale o da una stazione di ricarica pubblica compatibile FordPass Charging Network, ci vogliono meno di 4 ore e 20 minuti. In sintesi:
- dimensioni di 5,05 metri di lunghezza, 2 metri di altezza e 1,78 metri di altezza
- 2.466 kg di capacità di traino
- fino a 2.274 litri di spazio di carico in modalità biposto
- 7 posti
- trazione integrale
- potenza del sistema di 457 CV e 825 Nm di coppia (motore a benzina EcoBoost V6 da 3,0 litri, cambio automatico a 10 velocità e motore elettrico da 100 CV)
- consumi da 3,1 litri per 100 chilometri secodno il ciclo WLTP ed emissioni di anidride carbonica da 71 grammi per chilometro
- ricarica in 4 ore e 20 minuti (wallbox) o 5 ore e 50 minuti (presa domestica da 230 V CA)
- batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh
- autonomia completamente elettrica fino a 42 chilometri secondo il ciclo WLTP
- prezzo di listino di 81.000 euro