Kia Soul EV 2019: il crossover 100% elettrico

La batteria provoca una maggiore autonomia

Kia Soul EV 2019

A metà anno arriverà nelle concessionarie. Ma sul crossover compatto Kia Soul EV 2019 di nuova generazione le caratteristiche sono ormai già note.

Kia Soul EV 2019: sistema di ricarica rapida CC CCS

Presentato in anteprima a Los Angeles, questo modello conserva lo storico carattere, nonostante si tratti di un’edizione profondamente rivista ed esclusivamente a trazione 100% elettrica. Un pacco batteria ai polimeri di litio – conformemente con le ultime evoluzioni nel campo, raffreddato a liquido – assicura un’autonomia decisamente migliore rispetto al modello uscente. Altrettanto all’avanguardia il sistema di ricarica rapida CC CCS (Combined Charging System), incluso nella dotazione standard. Grazie alla nuova aggiunta, abbatte notevolmente i tempi morti per procedere al pieno di energia. Andando oltre, Kia Soul EV 2019 cresce pure in quanto a piacere di guida, soprattutto per la forza motrice, che da 285 sale fino a 395 Nm. L’unità elettrica da 152 kiloWatt (equivalenti a 204 cavalli), per una trazione ottimizzata e – secondo quanto comunica l’azienda coreana nel comunicato stampa diramato – accelerazione ancora più brevi.

Sguardo ammaliante

Grazie alle inedite sospensioni posteriori completamente indipendenti il comportamento in curva fa un ulteriore passo in avanti. Sublima gli sforzi compiuti dai progettisti, il selettore di guida, che offre quattro opzioni: Eco, Comfort, Sport ed Eco +. La potenza erogata in trazione cambierà automaticamente in relazione all’impostazione data. Ma le modalità regolano anche altri parametri, quali i limiti di velocità a tutto vantaggio dell’efficienza operativa, il livello di frenata rigenerativa (mediante levette collocate dietro al volante) e le impostazioni del climatizzatore. In quanto all’estetica, le modifiche apportate consistono principalmente nel nuovo frontale, con un inserto solido che sostituisce la tipica griglia anteriore, comprensiva di uno sportellino per la presa di ricarica. I fari Led della Kia Soul EV 2019 si integrano ad hoc nella parte anteriore, con un accorgimento che accresce ulteriormente la larghezza del modello. Esclusivi come i fendinebbia e il design dei cerchi in lega da 17” a cinque razze.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto − sette =