Nell’ultimo quinquennio, il mercato italiano dell’auto ha fatto registrare una palese inversione di tendenza: in termini di nuove immatricolazioni, le automobili alimentate a gasolio hanno quasi pareggiato quelle riguardanti le vetture a benzina. Non è un caso, quindi, che tanti nostri lettori ci abbiano chiesto di stilare una classifica delle 10 migliori auto diesel del 2015.

LA CLASSIFICA – Ci siamo già occupati dei propulsori diesel che permettono maggiori risparmi al distributore, ma per stilare questa graduatoria, oltre ai consumi, valuteremo anche altri elementi, come i dati di vendita, da sempre metro e misura del gradimento di un modello, l’affidabilità e la dotazione di serie. Coinvolgendo l’intera redazione, abbiamo definito la classifica di quelle che, secondo il nostro parere, sono le 10 migliori auto diesel del 2015.

La nuova Fiat Punto Evo realizzata per il mercato indiano
La nuova Fiat Punto Evo realizzata per il mercato indiano

10. FIAT PUNTO

Continua a vendere tanto la piccola berlina italiana. Questa vettura ha bisogno di soltanto 3,5 litri di gasolio per percorrere 100 km di strada (ciclo misto). L’allestimento Easy, inoltre, costa veramente poco.

Fiat 500X
Fiat 500X

9. FIAT 500X

Per ora i dati di vendita evidenziano un altro successo per FCA. Questa crossover dal design che ricorda il mitico Cinquino, dispone di due ottimi motori Multijet (da 1.6 e 2.0 litri), solidi, potenti e più che adeguati per la stazza del mezzo.

nuova Renault Captur
La caratteristica fiancata concava della Captur

8. RENAULT CAPTUR

Un altro crossover. Questa vettura merita un posto nella classifica delle 10 migliori auto diesel del 2015 principalmente per l’efficacia del suo motore 1.5dCi (meglio la versione da 110 CV di quella da 90 CV), capace di regalare un più che soddisfacente piacere di guida, nonostante “beva” veramente poco.

Nuova Volkswagen Polo
Linee più aggressive per la nuova Polo, modello in commercio da ben 40 anni.

7. VOLKSWAGEN POLO

Il motore 1.4 litri TDI Bluemotion (90 CV) inquina poco e consuma meno, oltre a essere praticamente indistruttibile. Il design del mezzo è iconico e solo per questo merita un posto in graduatoria. Non pochi gli accessori di serie, anche negli allestimenti base.

Scheda tecnica Fiat Panda
Il modello di auto attualmente più venduto in Italia, ma con motori benzina.

6. FIAT PANDA

Per una volta l’utilitaria di casa Fiat non finisce al primo posto in una delle nostre classifiche. Il Multijet II è un propulsore a gasolio più che valido, ma forse un po’ troppo rumoroso. I risparmi ottenuti col diesel, inoltre, pur notevoli, forse non valgono il costo della vettura.

Jeep Renegade prezzi
L’entry level del modello (1.6 Multijet Longitude) ha un prezzo che si aggira intorno ai 24.500 euro. Costa meno il benzina (1.4 MultiAir Longitude): 23.500 euro.

5. JEEP RENEGADE

Vale quanto già scritto per la gemella 500X, ma il crossover brandizzato Jeep, almeno per ora, piace maggiormente agli italiani che stanno spingendo il modello addirittura nella top ten delle auto più vendute.

Nuova Nissan Qashqai
Nuova Nissan Qashqai

4. NISSAN QASHQAI 

Specie se equipaggiato con il 4 cilindri 1.6 litri dCi, questo SUV ha dei consumi veramente irrisori. La potenza, inoltre, è alquanto elevata. In fatto di affidabilità e dotazione di serie, il Qashqai gode di buona fama.

Nuova Renault Clio
Sta ottenendo ottimi risultati in termini di vendite la piccola berlina francese, anche e soprattutto nella versione alimentata a gasolio.

3. RENAULT CLIO

Sul gradino più basso del podio di questa classifica dedicata alle 10 migliori auto diesel del 2015 troviamo la piccola francese. Il motore 1.5 litri dCi 8 valvole, già nella versione a 75 CV (l’altra ne ha 90), mostra una prontezza non indifferente e anche un’agilità sorprendente per un propulsore alimentato a gasolio.

Nuova Ford Fiesta
Il grintoso design della nuova Fiesta.

2. FORD FIESTA

Il motore  1.6 litri TDCi (100 CV) è un po’ datato, ma riesce a combinare, meglio di molti altri, risparmi al distributore (è sufficiente un litro di gasolio per fare 29 km) e prestazioni motoristiche sublimi. L’auto si fa rispettare sia in città, ma offre il meglio di sé in autostrada, grazie a una marcia precisa e potente.

Volkswagen Golf GTD scheda tecnica
Sotto il cofano della Volkswagen Golf GTD “canta” con la sua inconfondibile voce, il 2.0 litri turbodiesel BlueMotion Technology capace di erogare 184 CV di potenza e 380 Nm di coppia.

1. VOLKSWAGEN GOLF

I motori turbodiesel da 1.6 e 2.0 litri strappano più di un applauso, sia perché i consumi sono assai contenuti, sia perché sono in grado di offrire sublimi sensazioni sportive (senza dover scomodare la versione GTD). Per noi la Volkswagen Golf merita il primo posto nella classifica delle 10 migliori auto diesel del 2015.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 306 Media: 3.7]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − quattordici =