Bollo auto sconti, detrazioni e agevolazioni in Piemonte. Quando si può pagare meno

Il Piemonte prevede una serie di agevolazioni per il pagamento dell bollo auto che vanno dalla riduzione del pagamento dovuto all'esenzione totale per determinate categorie di veicoli.

Sconti e agevolazioni per il bollo auto in Piemonte

In materia di bollo auto anche la Regione Piemonte prevede una serie di sconti, detrazioni e agevolazioni che fan si che questa tassa automobilistica, riscossa dalla regione in cui si è residenti,  si possa pagare meno e in alcuni determinati casi, che variano da regione a regione, si è addirittura esenti dal pagarla.

Bollo auto Piemonte: detrazioni e sconti per pagare meno

Anche in Piemonte il bollo auto gode della detrazione approvata con la nuova Legge di bilancio 2019 secondo cui i veicoli storici, ovvero quelle auto con anzianità di immatricolazione tra i 20 e i 29 anni che siano in possesso del certificato rilevanza storica risultante dalla carta di circolazione, godono di uno sconto del 50%.

I veicoli storici non certificati o quelli di cui la certificazione non sia deducibile dalla carta di circolazione usufruiscono della detrazione del 10% prevista dalla legge regionale.

Gli altri sconti in tema di bollo auto previsti dal Piemonte e che consentono di pagare meno riguardano la riduzione del 75%, rispetto alla tariffa stabilita, per le autovetture adibite al servizio di piazza, lo sconto del 50% per le auto adibite a servizio di noleggio con conducente, lo sconto del 40% per le auto utilizzate dalle scuole guida e la riduzione del 20% per gli autoveicoli per il trasporto di cose dotati di sospensione pneumatica all’asse motore.

Agevolazioni bollo auto Piemonte: i casi di esenzione

Le agevolazioni che riguardano il bollo auto non si traducono solo con gli sconti previsti ma si allargano a casi in cui il pagamento di questa tassa, la cui esigibilità spetta alla competenza della Regione in cui si risiede, non è dovuto.

I veicoli che godono di esenzione totale dal pagamento del bollo auto in Piemonte sono:

  • Le auto destinate ai disabili
  • Gli autoveicoli in dote al Presidente della Repubblica
  • I veicoli in dotazione ai corpi armati civili e militari
  • I veicoli destinati alla gestione degli incendi e quelli della Protezione Civile
  • I veicoli degli agenti diplomatici e consolari a condizione di reciprocità
  • Le autoambulanze
  • I veicoli elettrici e quelli alimentati a gas metano e a gas gpl
  • I veicoli elettrici o alimentati a gas metano o gpl “trasformati”
  • I veicoli delle organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale di volontariato del Piemonte per lo svolgimento di assistenza nei confronti di anziani, minori e portatori di handicap
  • Gli autoveicoli ibridi (con alimentazione benzina/elettrica)
  • I veicoli impiegati per il carico e scarico dei rifiuti soli e urbani
Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici − quattro =