La Kia Pro_Cee’d è la versione sportiva della Cee’d, berlina sudcoreana con un eccellente rapporto tra qualità e prezzo. Questo modello è stato studiato dalla casa automobilistica sudcoreana per rivaleggiare con le GTI europee. È in edizione limitata, quindi non semplice da trovare. Al mercato europeo ne sono state destinate solo 500 unità e sono già andata a ruba.
Una “finta” coupé
Le dimensioni della Kia Pro_Cee’d sono le stesse della versione berlina, mentre l’aspetto è maggiormente muscoloso e aggressivo, come si conviene a una vettura pensata per graffiare l’asfalto. Si spaccia per essere una coupé, ma la spaziosità dell’abitacolo è notevole, come del resto quella della Cee’d “tradizionale”, e due persone adulte possono comodamente sedere sui sedili posteriori. È omologata, comunque, per cinque occupanti. Questo bolide è disponibile in una sola colorazione: bianco perlato.
Trasuda sportività
Ogni bullone, ogni finitura, ogni dettaglio della Kia Pro_Cee’d trasuda sportività. La coda è stata totalmente ridisegnata: montanti, portellone e lunotto non assomigliano minimante a quelli installati sulla berlina. La Kia Pro_Cee’d, inoltre, ha paraurti speciali, molto sporgenti. Quello anteriore, inoltre, ospita gruppi ottici che vagamente ricordano nella forma dei cubetti di ghiaccio. Arroganti i due terminali di scarico.
Interni da corsa
Gli interni sono caratterizzati da dettagli rossi che trovano spazio sul volante, sui sedili e sulle portiere. Ottime le sellerie Recaro. Aggressiva la pedaliera cromata. Ricchissima la dotazione di serie che comprende il tetto panoramico in cristallo, i fari allo xeno, le luci diurne e quelle posteriori a led, il climatizzatore automatico, il Bluetooth, il cruise control e i sensori di distanza con retrocamera.
Un motore performante
La Kia Pro_Cee’d monta un unico motore, ossia una rielaborazione del 1.6 GTI benzina di Kia, sovralimentato con turbocompressore a condotto sdoppiato e intercooler. Questo propulsore eroga ben 204 CV di potenza e 265 Nm di coppia. Il motore è abbinato a un cambio manuale a sei marce. Prestazioni motoristiche: la velocità massima è autolimitata a 230 km/h. Lo scatto è bruciante e la vettura passa da 0 a 100 km/h in un amen.
Il prezzo
Un solo allestimento per la Kia Pro_Cee’d, denominato 1st Edition. Starà a significare che presto uscirà una seconda “edizione”. Non ha un costo popolare: 28.000 euro. Trovarne una disponibile, però, è un’impresa.
Potrebbero interessarti anche:
Kia Carens: opinioni, prezzo, foto e scheda tecnica
Kia Sportage: prezzo, caratteristiche, consumi e scheda tecnica