Varca i confini italiani la Honda NSX. Quintessenza dell’ibrido sportivo punta a replicare i successi in Giappone e Nord America.

RIGIDITA’ TOP CATEGORIA

Degna erede della New Sportcar eXperimental del 1990, la New Sports eXperience nasce intorno a un sofisticato telaio space frame in multimateriali che, sottolinea Damiano Bertolini, Technical training specialist della Filiale italiana ”offre la rigidità migliore della categoria”. Distribuzione dei pesi al 42% all’anteriore e al 58% al posteriore, il baricentro, basso, è sistemato subito alle spalle del guidatore. La sua power unit abbina un V6 turbo a benzina di 3,5 litri e 507 Cv a due unità elettriche da 74 Cv e a un motore/generatore da 48 Cv. Promettono elevate valori di tenuta stradale la trazione integrale e le sospensioni attive con smorzamento magnetoreologico (abbinate al controllo elettronico di imbardata). Specialmente se viene scelta l’impostazione di guida ”track” (le altre sono ”quiet”, ”sport” e ”sport+”).

QUADRO STRUMENTI MULTICOLORE

Avvolgenti i sedili, riscaldati e regolabili in tre posizioni, uno schermo da 7 pollici domina l’interno. Il quadro strumenti cambia colore a seconda dell’impostazione di guida scelta e della velocità del veicolo. Blue in quiet, che a basse velocità dà precedenza alla guida esclusivamente elettrica. In sport lo strumento diventa grigiorosso. Giallorosso per sport+ e track, preposto a ritarare i limiti minimo e massimo rispettivamente a ore sei e tre.

FORZA DELLA NATURA

Con l’aumentare della velocità, superati i 7.000 giri di rotazione del motore a benzina, l’anello esterno del tachimetro lampeggia in rosso, per avvisare dell’avvicinarsi della quota massima di 7.500. 308 km/h l’andatura di punta. Impressionanti anche lo scatto da 0 a 100 km/h di soli 2,9 secondi. Consumo medio di 10 l/100 km e le emissioni CO2 di 228 g/km, dati rilevantiper una supercar come la NSX. Motore V6 twin-turbo montato in posizione centrale, coadiuvato dal cambio a doppia frizione (9DCT). Un propulsore a presa diretta in grado di fornire una risposta istantanea della coppia. Vendita da 191.900 euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto − sette =