Dacia Spring, l’auto elettrica di nuova generazione più economica sul mercato, trionfa in Europa. Da quando è arrivato il 2021, prima nel periodo di prenotazione e poi nelle concessionarie, ha già raggiunto più di 40.000 ordini.
Cifre non trascurabili, visto che le ha raggiunte in 8 mesi, cioè in meno di un anno, e nel 2021 che non è proprio brillante per via delle vendite di auto. Per contestualizzarli, è molto vicino a quelli raccolti in un anno intero dalla quarta auto a emissioni zero più venduta in Europa nel 2020: la Hyundai Kona elettrica.
Dacia Spring, il segreto del successo
Dacia Spring fa parte della categoria dei suv urbani, sebbene sia uno dei più piccoli offerti in questo segmento: misura 3,73 m di lunghezza, 1,77 m di larghezza con specchietti inclusi e 1,52 m di altezza. La sua altezza da terra è fissata a 15 cm e il suo bagagliaio è di 290 litri.
In termini di meccanica, non è esattamente una delle elettriche più potenti: il suo motore a zero emissioni offre 33 kW (45 CV) e 125 Nm. Né la sua batteria è la più generosa, in quanto ha una capacità di 27,4 kWh.
In termini di autonomia dichiarata fa registrare 230 chilometri secondo il ciclo WLTP. E quando si tratta di prestazioni, non lo sono nemmeno molto: lo 0-100 lo fa in 19,1 secondi e la sua velocità massima è di 125 chilometri orari.
Equipaggiamenti per Dacia Spring
L’equipaggiamento Comfort di Dacia Spring comprende limitatore di velocità, cerchi da 14 pollici, barre portatutto nere con inserti in grigio satinato, luci diurne a Led con Firma luminosa Y- Shape, climatizzatore manuale, specchietti retrovisori elettrici, radio Dab Bluetooth & Usb, servizi connessi dall’applicazione MY Dacia ovvero stato di carica, precondizionamento, geolocalizzazione, ricarica stop&star.
Ecco poi chiusura centralizzata, chiusura delle porte automatica durante la guida, airbag conducente e passeggero, airbag laterali e a tendina, tergicristalli e luci automatiche, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, kit riparazioni pneumatici, sbrinatore del lunotto posteriore, maniglie portiere in tinta carrozzeria, calandra cromata.
Il passo in più è l’equipaggiamento Comfort Plus di Dacia Spring che aggiunge stripping portiere laterali arancioni, specchietti laterali arancioni, barre portatutto nere con inserti arancioni, prese d’aria con inserti arancioni e altri inserti interni arancioni tra contorno aeratori, console centrale, display, impunture sedili.
E infine, sistema di navigazione con display touchscreen ULC 7 pollici con Bluetooth e smartphone replication & Usb, sensori di parcheggio con retrocamera, ruota di scorta e vernice metallizzata.