Fiat Panda: 40 anni di vita e nuovo modello in arrivo?

L'attuale generazione di Fiat Panda ha un gran numero di versioni, incluso un modello 4x4

Dopo aver celebrato il 63esimo anniversario della Fiat 500, il marchio italiano continua con le celebrazioni, ma questa volta per onorare i 40 anni di vita della Fiat Panda, un altro dei veicoli più caratteristici del brand. In quattro decenni ha prodotto oltre 7,8 milioni di unità di questa city car e ancora oggi è apprezzata per le sue dimensioni compatte e le possibilità di personalizzazione e configurazione.

Come ricordato da Klaus Busse, direttore di FCA EMEA Design, quando ha debuttato nel 1980, Fiat Panda è stata definita come una scatola magica piena di idee originali, ingegnose e sorprendenti. In questi 40 anni di storia, Panda ha attraversato tre generazioni diverse, ognuna con numerosi miglioramenti in termini di prestazioni, tecnologia e sicurezza.

Fiat Panda, da 40 anni presenza fissa in Italia

L’attuale generazione di Fiat Panda ha un gran numero di versioni, incluso un modello 4×4. Per quanto riguarda i motori, è acquistabile nelle varie alimentazioni benzina e diesel con potenze che possono andare da 69 a 95 CV e di recente è stata presentata anche una versione mild hybrid con il nuovo motore 1.0 Hybrid da 70 CV e 12 Volt anche sull’allestimento base Easy. Per Luca Napolitano, direttore di FCA EMEA, la Panda incarna inequivocabilmente il rapporto quotidiano con l’auto: più immediato e più spensierato.

Il dirigente ricorda gli oltre 7,8 milioni di unità prodotte finora, mentre nella prima metà di quest’anno la Panda si è confermata, insieme alla 500, tra le vetture più richieste nel segmento A in Europa e non solo in Italia. Il lancio della versione ibrida mantiene alta l’attenzione e allarga le opzioni di scelta.

Nuova versione di Fiat Panda

A suo dire, il successo di un’auto è il risultato di una strategia vincente, un lampo di intuizione stilistica determinata da studi sulle nuove tendenze del gusto e sulle esigenze dei clienti emergenti. Fondamentalmente, deriva da una formula complessa, che il giudice più severo di tutti i test: il tempo. Come nel caso della Fiat Panda, che quest’anno raggiunge il traguardo dei suoi primi 40 anni di vita, condensata in tre generazioni con numerosi primati e apprezzamenti in termini di vendite.

Nonostante le poche informazioni che circolano e l’inevitabile rallentamento provocato dall’emergenza sanitaria che è diventata presto anche economica e lavorativa, si profila all’orizzonte una nuova versione della Fiat Panda. Non la nuova generazione della city car, anche perché da pochi mesi è stata lanciata al release mild hybrid, ma del restyling del modello attuale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − 13 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.