Al Salone di Parigi, in programma ad ottobre, Peugeot esporrà anche la concept car Quartz. Questa vettura anticipa stile e contenuti delle future crossover del Leone, anche se condivide l’attuale piattaforma EMP2 con la nuova Peugeot 308, nonché il posto guida nella configurazione i-Cockpit che prevede il volante di forma compatta, il cruscotto digitale con il dispositivo Head-Up Display e la strumentazione Toggle Switch.
La Peugeot Quartz è lunga 450 cm e larga 206 cm, ma è riconoscibilissima per i mastodontici cerchi in lega da 23 pollici di diametro. All’interno, invece, l’abitacolo presenta la combinazione nei rivestimenti in pelle color fulvo e in tessuto realizzato con l’inedita tecnica a tessitura digitale. Tuttavia, l’aspetto principale di questa crossover sportiva è la propulsione ibrida da ben 500 CV di potenza massima complessiva.
La concept car Quartz è equipaggiata con il motore a benzina 1.6 THP da 270 CV di potenza e 330 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico a sei rapporti. Lo schema ibrido prevede due propulsori elettrici da 115 CV di potenza ciascuno, disposti uno all’avantreno e l’altro al retrotreno. Grazie alla tecnologia Plug-In, è prevista la modalità ZEV a propulsione elettrica con l’autonomia massima di 50 km. La massima potenza di 500 CV, invece, è disponibile con la modalità di guida denominata Race.
Altre caratteristiche della Peugeot Quartz Concept sono le sospensioni pneumatiche che variano automaticamente l’altezza dal suolo da 300 mm a 350 mm, nonché l’assenza degli specchietti retrovisori che sono sostituiti da telecamere collegate allo schermo touch screen del navigatore satellitare.