Bentley EXP 100, la coupé del futuro: ecologica ed elettrica

La versione speciale dell'auto di lusso in occasione del centenario

Bentley celebra il suo centesimo anniversario aprendo un nuovo prototipo, la EXP 100, concept car tutta elettrica ed ecologica che la casa automobilistica inglese definisce l’incarnazione fisica del futuro marchio Bentley. Sebbene conservi i classici segnali di Bentley, a partire dall’ornamento del cofano Flying B, l’EXP 100 segna un passaggio significativo dal genere di prodotti associati al marchio.

Per prima cosa, adotta una catena cinematica interamente elettrica con una portata stimata di circa 700 chilometri per carica e può funzionare in modalità autonoma o manuale. La concept car introduce anche tessuti simili alla pelle, legni sostenibili e vernici realizzate con gusci di riso riciclati.

Bentley EXP 100, ecologica ed elettrica

Bentley EXP 100 ha lo scopo di preparare il terreno per il lancio di nuove vetture per stimolare la domanda. Come spiegato dal responsabile del design della casa automobilistica, Stefan Sielaff, La Bentley EXP 100 GT rappresenta il tipo di auto del futuro. Come quelle iconiche Bentley del passato, questa vettura si collega alle emozioni dei suoi passeggeri. Bentley ha subito alcuni grandi cambiamenti da quando si è separata da Rolls-Royce due decenni fa.

Adesso ha ampliato la propria gamma con prodotti come Flying Spur, Continental GT e Bentayga. Come altri marchi di lusso di alta gamma, Bentley affronta adesso nuove sfide, tra cui quelle relative alle emissioni e al risparmio di carburante

Il costruttore britannico ha affrontato solo in parte questo con la versione ibrida plug-in di Bentayga. In futuro, ci si aspetta che investano molto nella propulsione della batteria, dal pacchetto di opzioni ibride per la stessa Bentayga ai modelli completamente elettrici. I motori su entrambi gli assi anteriori e posteriori forniranno un sistema di trazione integrale elettrica con coppia vettoriale, tecnologia che aiuta l’auto a sterzare nelle curve strette spostando la potenza sulle ruote esterne.

Bentley anticipa che le sue batterie saranno più leggere e più energetiche, il che significa maggiore autonomia riducendo allo stesso tempo il peso complessivo del veicolo. In linea con le strategie della casa madre Volkswagen.

Quali prezzi per Bentley EXP 100

Prevede inoltre di passare dall’acciaio pesante all’alluminio e ad altri materiali leggeri che possono ulteriormente migliorare sia la gamma sia le prestazioni, ma con quali costi finali? Non ci sono informazioni sui prezzi di Bentley EXP 100. In questo momento per il modello più economico sul mercato occorrono circa 200.000 euro. E si tratta di un prezzo che sale progressivamente di auto in auto fino a sfondare il tetto del milione di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno + 18 =