Pure senza la notifica del verbale multa, la cartella esattoriale vale. A sancirlo la Corte di Cassazione.

TERMINE CATEGORICO DI 30 GIORNI

La sentenza n. 12412 del 16 giugno 2016 chiarisce i limiti all’impugnabilità delle cartelle esattoriali, sotto il profilo del termine di decadenza. Di fronte a vizi gravissimi come la mancata notifica del verbale di accertamento di infrazione, per ottenere l’annullamento è necessario non far scadere il termine perentorio di 30 giorni. Mentre prima era possibile impugnare la cartella esattoriale anche nel termine più ampio di 60 giorni, la novella legislativa del 2015 ha chiuso ogni discorso.

I PRECEDENTI

Impossibile invocare la norma sull’opposizione all’esecuzione (art. 615 c.p.c.) e nemmeno agli atti esecutivi (art. 617 c.p.c.) per i vizi formali della cartella, che ha un termine di 20 giorni. L’inizio della vicenda risale al 3 dicembre 2011 con la notifica di una cartella esattoriale per sanzioni dovute a violazioni del C.d.S., rimaste impagate. I verbali di accertamento di infrazione non erano tuttavia mai stati notificati al ricorrente. Proposto ricorso davanti al Giudice di Pace di Roma, poi davanti al Tribunale, entrambi rigettavano la richiesta. L’opposizione veniva proposta dopo i 30 giorni, e dunque era tardiva.

OPPOSIZIONI

Gli Ermellini hanno elencato i tre tipi di opposizione esperibili contro la cartella esattoriale non preceduta dalla notifica dei verbali. Trattasi di quelli a sanzione amministrativa ex art. 22, L.689/81, all’esecuzione ex art. 615 c.p.c., e agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c.. In merito alla prima categoria (l’unico reclamo concesso in questa situazione) è stato ricordato che,  nonostante vi sia stata oscillazione giurisprudenziale sul termine per impugnare la cartella esattoriale illegittima ai sensi dell’art.204bis C.d.S., il discorso ora è stato blindato dall’entrata in vigore dell’art.7, d.lgs. 150/2011, che ha fissato inderogabilmente il termine per la proposizione in 30 giorni dal ricevimento della sanzione.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici + sedici =