Mercedes CLS 2018: berlina-coupé di stile

Spinge fino ai 435 Cv. Integrato l'EQ Boost.

Mercedes CLS 2018

Manderà in visibilio i fan di lunga data. La Mercedes CLS 2018, in Italia con prezzi a partire da 79.770 euro, riprenderà peculiarità viste sulla prima generazione, lanciata nel 2003. Allora inaugurò allora un nuovo segmento, elegante e dinamica come una coupé, confortevole e funzionale come una berlina.

Mercedes CLS 2018: profilo di uno squalo

Forme pulite e linee ridotte anticipano un linguaggio formale evoluto. Il frontale proteso (“shark nose”) e il profilo della griglia che si apre verso il basso esprimono carattere. Fari Multibeam Led molto piatti e larghi, con i lati inclinati verso l’interno, si adattano dinamicamente al profilo della griglia. Producono luce abbagliante ultra range alla massima intensità autorizzata dalla legge. Peculiare delle fiancate la linea di cintura alta e tesa, nonché dal vano passeggeri ribassato dal carattere sportivo, con finestrini privi di cornice. Tipica di CLS è la linea delle possenti spalle posteriori che confluisce sinuosamente nella coda piatta. Al centro del cofano bagagliaio, una telecamera estraibile semplifica la retromarcia assistita.

Mercedes CLS 2018: upgrade per la funzione stop&go

Gli interni colpiscono per forme pulite, dall’andamento sinuoso, e sedili sportivi di fattura artigianale. A ciò si aggiungono finiture raffinate. La plancia con due display da 12,3′‘ ad alta risoluzione è di serie. Al tempo stesso CLS Coupé risulta per la prima volta una vettura a cinque posti. Il programma Energizing (a richiesta) consente un’impostazione speciale dei sistemi finalizzati al wellness. Nel traffico stop&go su autostrade e strade a scorrimento veloce sono ora possibili arresti fino a 30 secondi, durante i quali CLS riparte automaticamente e segue il traffico antistante (in abbinamento al sistema di assistenza al parcheggio attivo). Informazioni sulle situazioni di pericolo nel traffico stradale vengono tempestivamente messe a disposizione di tutti gli altri utenti di Car-to-X. Attraverso i programmi di marcia si può scegliere tra le modalità Comfort, Sport e Sport+. L’eccellente aerodinamica della vettura è testimoniata dal valore Cx pari a 0,26.

Mercedes CLS 2018: motorizzazioni diesel e benzina

Motori completamente nuovi, inizialmente a sei cilindri in linea. In versione diesel, l’intervallo di potenze va da 286 Cv e 600 Nm di coppia a 340 Cv e 700 Nm. La motorizzazione a benzina montata su CLS 450 4Matic sviluppa 367 Cv e 500 Nm, più ulteriori 250 Nm di coppia e 22 Cv di potenza disponibili per breve tempo grazie all’EQ Boost. Elemento centrale della Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+ il nuovo motore elettrificato da 3,0 litri con doppia sovralimentazione. Il sei cilindri in linea eroga una potenza di 435 Cv e una coppia massima di 520 Nm. L’alternatore e motorino d’avviamento EQ Boost genera per breve tempo 16 kW (22 CV) di potenza e 250 Nm di coppia in più. Tra gli altri elementi tecnici di spicco figurano il cambio a 9 marce SpeedShift TCT AMG e la trazione integrale completamente variabile 4Matic+ Performance AMG.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 + 19 =