Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO: prestanza da Gran Turismo

La resisstenza aerodinamica globale scende dell'8%.

Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO

Scocca l’ora di una grande svolta a Sant’Agata Bolognese. A tre anni di distanza dal debutto della Huracan LP 620-2 Super Trofeo, arriva la nuova Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO, una profonda evoluzione per la vettura da corsa che anima i campionati monomarca.

Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO: formato GT

Esasperata l’aerodinamica – completamente ridisegnata – che, combinata a dispositivi di sicurezza e a novità meccaniche ed elettroniche, innalza i già elevati standard del suo predecessore. La vettura può anche prendere parte ai campionati Gran Turismo internazionali che ospitano la categoria GT Cup e alle gare endurance, per una maggiore versatilità d’utilizzo da parte di team e piloti. Debutterà in pista nelle tre serie continentali Europa, Asia e Nord America del campionato Lamborghini Super Trofeo, a partire quindi dalla primavera del 2018.

Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO: color Grigio Titan

“Lamborghini Squadra Corse continua nel suo percorso di crescita volto a consolidare la nostra posizione di trend setter nel mondo delle competizioni”, ha dichiarato Stefano Domenicali, Chairman & Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini. La livrea è stata disegnata dal Centro Stile e pone l’accento sulle inedite forme della vettura. Basata sulla tinta Grigio Titan, la colorazione del modello celebra la partnership, a partire dal 2018, fra Lamborghini Squadra Corse e Roger Dubuis.

Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO: pinna da F1

Il body kit della nuova Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO è realizzato in fibra di carbonio e tutte le componenti sono ridisegnate completamente. Restano invariati soltanto il fondo piatto, lo splitter anteriore e il diffusore posteriore. Una scelta dettata dalla volontà di mantenere la stessa deportanza e di non innalzare i costi di gestione per i team clienti. Una delle novità più evidenti è rappresentata dalla “pinna” longitudinale sul cofano posteriore e dalla presa d’aria superiore, soluzione adottata dai prototipi di classe LMP1 della 24 Ore di Le Mans e dalle monoposto di Formula Uno.

Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO: CX ridotto

Notevole l’incremento dell’efficienza aerodinamica globale – 8% in meno di resistenza all’avanzamento – che è traducibile in un netto miglioramento delle prestazioni sul giro di pista. Il prezzo della nuova Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO è fissato in 235.000 euro. I team che sono in possesso della versione attuale avranno l’opportunità di acquistare il body kit aerodinamico.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 − 8 =