Osram Matrix: cinque volte più luminosi e non abbagliano

Troveranno spazio sulle Range Rover.

Osram Matrix

La guida autonoma è sulla bocca di tutti. Fiere e saloni tengono a battesimo avanzati sistemi, che lasciano intravedere un futuro super-tecnologico. Oggi come oggi, gli ADAS integrati sulle Case accusano però un raggio d’azione limitato. Sta al driver umano rifuggire da qualsivoglia distrazione. E per individuare ostacoli ci pensano i fari a LED Osram Matrix, di ultima generazione.

Osram Matrix: lascia ampia liberta d’espressione ai designer

Tra i moduli disponibili, quello top unisce una matrice di 71 LED Laser ad un Laser High Beam Booster. Combinazione a supporto del faro più luminoso attualmente in circolazione. Che aumenta automaticamente superate le 50 miglia orarie (attorno 80 km/h), illuminando la strada fino ai 600 metri. I nuovi moduli, 5 volte più potenti dei fari LED standard, non abbagliano chi procede in senso opposto e, compatti, lasciano carta bianca ai designer. Sistemi ottici al silicone dagli ingombri particolarmente ridotti e a profilo ribassato rispecchiano i canoni moderni.

Osram Matrix: impiegati su Jaguar e Range Rover

Già usati sulla Jaguar E-Pace, troveranno posto anche sulle Range Rover e Range Rover Sport, in varie configurazioni. Fari a 20 LED, controllabili individualmente, proiettano la luce in settori verticali e una matrice LED Laser abbina la funzione antiabbagliamento. La divisione in strisce verticali della versione con 71 LED impedisce di abbagliare fino a 4 veicoli contemporaneamente.

Osram Matrix: cinque volte più luminoso del ‘normale’

Hans-Joachim Schwabe, CEO di Specialty Lighting in Osram, commenta: “Avere due partner forti come Jaguar Land Rover e Varroc Lighting ci ha permesso di portare l’illuminazione ‘intelligente’ ad un livello superiore. Sulla nuova Range Rover e Range Rover Sport abbiamo aumentato il numero di moduli matrix e migliorato le loro funzionalità, arrivando ad un sistema che reputiamo quasi imbattibile. Siamo riusciti a combinare una potenza luminosa cinque volte superiore a quella dei fari a LED standard senza abbagliare gli altri automobilisti”.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × 3 =