Goodyear Eagle 360 Urban: lo pneumatico dotato di intelligenza artificiale

Gomma autoriparante, ha un'insolita forma sferica

All’Autopromotec di Bologna è stato presentato l’innovativo concept Goodyear Eagle 360 Urban. Lo pneumatico sferico, dotato di Intelligenza artificiale, conforma il proprio battistrada per adattarsi in tempo reale alle nuove condizioni stradali.

Scambio costante di informazioni

“La superficie bionica di Eagle 360 Urban, dotata di una rete di sensori intelligenti, raccoglie e condivide informazioni sullo stato del pneumatico e sull’ambiente circostante”, fanno sapere gli sviluppatori. Queste informazioni passano dunque all’elaborazione, attraverso specifici algoritmi di deep learning. Passo finale, il pneumatico assume decisioni sulle azioni da compiere.

Rivestimento simile alla pelle umana

Il battistrada, in polimero, è provvisto di tecnologie morphing. Una flessibilità paragonabile alla pelle umana, che gli consente di espandersi e contrarsi. Piccoli avvallamenti si aggiungono pertanto se lo sfondo è bagnato, mentre viene incrementata la superficie di contatto su fondo asciutto. Lo strato esterno ricopre un materiale simile a schiuma, abbastanza resistente da rimanere elastico nonostante il peso del veicolo. Gli attuatori collocati all’interno dello operano come muscoli umani e, grazie ad impulsi elettrici, cambiano la forma delle singole sezioni che compongono il disegno del battistrada.

Goodyear Eagle 360 Urban: localizza e “guarisce” da solo

Capitano forature? I sensori individuano la parte interessata e il pneumatico ruota per creare una diversa area di contatto e ridurre la pressione sul danneggiamento. A quel punto avviene il processo di autoriparazione. ”L’avvento delle auto elettriche e dei veicoli a guida autonoma sta rivoluzionando l’intero settore, proponendo nuove sfide per tutti gli operatori, inclusi i produttori di componenti come i pneumatici”, il commento sul progetto di Marco Prosdocimi, retail manager Goodyear Dunlop Italia. “Per questo motivo abbiamo deciso di portare in esclusiva ad Autopromotec, il più importante Salone in Italia dedicato all’aftermarket, Goodyear Eagle 360 Urban, la nostra visione dei pneumatici del futuro’‘.

Articolo precedenteTelepass Pyng: cos’è, come aderirvi, città attrezzate e costi
Prossimo articoloViaggiare in auto all’estero: la carta verde. Cosa è e a cosa serve

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here