
Lo scorso luglio, in anteprima, vi avevamo svelato che Yeti non sarebbe stato l’unico SUV di Skoda. A breve dovrebbe essere presentato il nuovo Sport Utility Vehicle della casa automobilistica di Mladá Boleslav chiamato Snowman, ossia “uomo delle nevi”. Il nome, tuttavia, è ancora provvisorio.
Presentazione a breve, in vendita dal prossimo anno
Il nuovo Skoda Snowman sembra in fase avanzata di sviluppo. La presentazione è questione di pochi mesi, ma stando ai soliti ben informati non dovrebbe uscire prima dell’autunno del 2016. Si tratta di un SUV con dimensioni generose, molto più grande dello Yeti. Sarà realizzato sfruttando il pianale della nuova Volkswagen Tiguan, le cui caratteristiche sono ancora top secret.
Un “big-SUV”
Il nuovo SUV di Skoda misurerà circa 460 cm di lunghezza e si avvicinerà ai 200 cm di larghezza. Il design della vettura seguirà il nuovo look and feel del marchio, inaugurato dalla nuova Superb. Previsto anche un allestimento a sette posti, poiché la richiesta per questo genere di vetture è in crescita.
Anche in versione ibrida plug-in
In fatto di motori, lo Skoda Snowman potrebbe essere equipaggiato con due propulsori alimentati a benzina (da 140 e 180 CV) e altrettanti a gasolio (da 150 e 184 CV). La trazione integrale, molto probabilmente, sarà disponibile solo per i motori più potenti. È quasi certa la commercializzazione anche di una versione ibrida plug-in.
Due milioni di unità vendute entro il 2018
Gli obiettivi di Skoda sono alquanto alti. Il nuovo Snowman, che si scontrerà con modelli di grande appeal quali Hyundai Santa Fe e Kia Sorento, intende arrivare a vendere due milioni di esemplari entro il 2018, quindi in circa 20 mesi.
Potrebbero interessarti anche:
Skoda: il prezzo base della nuova Superb e le novità per gli altri modelli
SUV Alfa Romeo: anteprima e indiscrezioni del crossover in uscita a fine 2015