Nuova Volkswagen Tiguan Allspace: il Suv più spazioso della categoria

In concessionaria a partire da novembre: prezzi tra 39.500 euro e 46.650 euro

Nuova Volkswagen Tiguan Allspace

È ora disponibile anche in Italia la Nuova Volkswagen Tiguan Allspace, la versione extralarge del celebre modello della casa automobilistica tedesca.

Nuova Volkswagen Tiguan Allspace: tanto spazio a bordo per chi ama viaggiare

Volkswagen ha deciso di ampliare la sua offerta nel segmento Suv con la Nuova Tiguan Allspace, che garantisce ben sette posti a sedere. Crescono anche lo spazio per i bagaglio e la versatilità. Il passo è più lungo di 109 mm (2.787 mm), così come la lunghezza, incrementata di 215 mm (4.701 mm), caratteristiche che hanno reso il modello il SUV più spazioso della categoria.

La vettura si rivela adatta soprattutto per le famiglie numerose abituate a fare viaggi anche piuttosto lunghi (il bagagliaio ha una capacità massima di 760 litri). Abbattendo gli schienali della seconda fila di sedili è possibile arrivare a 1.920 litri. La lunghezza del vano di carico raggiunge in tal caso 1.921 mm, una misura che consente addirittura di ospitare una tavola da surf.

A richiesta è inoltre possibile avere la funzione Easy Open (di serie per l’allestimento Advanced), che consente di aprire il portellone con il semplice movimento di un piede.

Nuova Volkswagen Tiguan Allspace: allestimenti più ricchi

I miglioramenti apportati rispetto alla precedente versione coinvolgono anche la dotazione di serie disponibile nei vari allestimenti. In Italia saranno però disponibili gli allestimenti Business e Advanced. Non ci sarà quindi la versione di accesso.

Nella Business troviamo elementi quali cruise control adattivo ACC e navigatore Discover Media con schermo da 8 pollici. Nell’Advanced, invece, ci sono fari full LED e strumentazione interamente digitale Active Info Display. Introdotta inoltre una nuova serie di elementi di infotainment, tra cui i comandi gestuali.

Nuova Volkswagen Tiguan Allspace: le motorizzazioni e le versioni disponibili

La Tiguan Allspace per il mercato italiano sarà offerta con motori 2.0 TDI 150 e 190 CV, entrambi abbinati a un cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti. Già partita la fase di prevendita, mentre la commercializzazione vera e propria inizierà a novembre.
Chi sceglierà di puntare su questo modello avrà inoltre la possibilità di personalizzarlo. Sarà infatti possibile scegliere tra due diversi frontali: onroad o offroad. Quest’ultimo può essere ordinato come dotazione a richiesta nel pacchetto Offroad e comprende una speciale protezione sottoscocca, utile per chi viaggi in fuoristrada, da estendere fino al paraurti. Questo elemento migliora l’angolo di attacco di 7 gradi.

Nuova Volkswagen Tiguan Allspace: interni curati e confort al top

Questa Volkswagen vanta un record importante: è il Suv con il più ampio spazio della categoria. Una caratteristica resa possibile dal passo lungo, oltre all’incremento dello sbalzo posteriore. Questo aumento di 106 millimetri determina un eccezionale miglioramento della capacità di carico.

La Tiguan Allspace è in grado di compiere azioni che molti altri Suv non sarebbero in grado di fare, come trasportare quattro o cinque adulti comprensivi di bagagli ingombranti. L’abitabilità interna è quindi notevolmente migliorata. I passeggeri seduti nella seconda fila possono infatti godere di 54 millitri di spazio in più per le ginocchia.

A richiesta è inoltre possibile ottenere una terza fila di sedili. Anche utilizzando i sette posti disponibili è possibile caricare attrezzatura sportiva non troppo ingombrante.

Nuova Volkswagen Tiguan Allspace: allestimenti e dotazioni

L’allestimento Business offre una dotazione di serie già piuttosto completa. Sono infatti disponibili, tra gli altri, climatizzatore automatico Climatronic a tre zone, volante multifunzione rivestito in pelle, gruppi ottici posteriori a LED, specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliamento automatica, sensore pioggia e frenata anticollisione multipla.

Il modello top di gamma è invece l’Advanced. La sua dotazione di serie comprende, tra gli altri, cerchi in lega leggera da 18 pollici e gruppi ottici posteriori full LED con effetto 3D (funzioni a LED ampliate, con un espressivo alternarsi dell’illuminazione caratteristica di luci posteriori e di stop).

Prezzi a partire da 39.500 euro.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette − 2 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.