Nuova Jaguar XF: nel 2016 la seconda generazione

Più leggera dell'attuale, grazie alla carrozzeria in alluminio e alla piattaforma modulare iQAl. Scopriamo in anteprima le caratteristiche della nuova Jaguar XF

Jaguar XF
Jaguar XF

Nel 2016, Jaguar introdurrà la seconda generazione della XF. Stando a quanto riportato dall’edizione online di Auto Bild, la nuova berlina di segmento E della Casa del Giaguaro sarà più leggera e più dinamica dell’attuale generazione. Infatti, grazie alla carrozzeria in alluminio, la massa sarà più leggera di 200 kg. Esteticamente, la nuova Jaguar XF sarà simile alla più piccola XE, con cui condividerà la nuova piattaforma iQAl, disponibile sia con la trazione posteriore che con la trazione integrale. La meccanica, invece, sarà condivisa con la sportiva F-Type.

Le caratteristiche in anteprima

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova XF sarà proposta con il propulsore diesel 2.0 D a quattro cilindri della linea Ingenium, nelle declinazioni da 163 CV e 180 CV di potenza, nonché nella versione a basso impatto ambientale da 99 g/km di emissioni di CO2 e 30 km al litro di consumo medio. Sarà confermato il motore a benzina 2.0 Turbo a quattro cilindri da 240 CV, più la potente unità diesel 3.0 DS V6. Al top di gamma si porrà il motore a benzina 3.0 V6 SC nelle versioni base da 340 CV ed S da 380 CV, affiancate dalla sportivissima versione SVR con il propulsore a benzina 5.0 V8 Supercharged da oltre 600 CV di potenza.

Allestimenti e bagagliaio

La gamma, invece, comprenderà gli allestimenti Prestige votato al lusso ed R-Sport dalla vocazione sportiva. Tra le altre novità figureranno il sistema multimediale InControl con lo schermo touchscreen da otto pollici e l’aumento di spazio sia per l’abitacolo che per il bagagliaio. La variante station wagon della nuova Jaguar XF, identificata dalla denominazione Sportbrake, debutterà solo dopo circa due anni dalla presentazione della berlina.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 4]

1 commento

  1. La xf è una di quelle auto importanti nel rispettivo segmento del mercato. La mia precedente auto era una jaguar e quindi sono un sostenitore del marchio e la nuova xf l ‘attendo con interesse. Sarà sicuramente una bella auto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

undici + 5 =