La Fiat 500X è un crossover urbano di medie dimensioni, a cinque porte, prodotto dalla casa automobilistica italiana a partire dal 2014.

LA FIAT 500X – Questa vettura è stata realizzata fin dal debutto in due varianti, con due frontali distinti, una più cittadina a trazione anteriore e una per il tempo libero a trazione integrale, più alta e più lunga, personalizzata nell’estetica e con rinforzi protettivi per la carrozzeria. La crossover è caratterizzata da un corpo muscoloso, con un frontale alto, un lunotto spiovente e un longherone sotto-porta alto, caratteristiche che danno alla vettura dinamicità e robustezza. I particolari, invece, richiamano la 500 del 2007, anche se i suoi tratti personali vengono accentuati, irrobustiti o resi più sportivi. I fari anteriori presentano una forma affusolata, quelli posteriori più grande e bombata. La vettura viene commercializzata con due estetiche molto differenti, in particolare, la versione cittadina è caratterizzata da un corpo pulito ed elegante, mentre la versione Cross è ricca di elementi protettivi ed è caratterizzata da un’estetica più robusta ed aggressiva.

LE CARATTERISTICHE – La Fiat 500X debutta con otto motori e tre trasmissioni. Per quanto riguarda la versione cittadina, essa è disponibile con un quattro cilindri e benzina 1.4 Turbo MultiAir II da 140 cavalli e con un turbodiesel 1.6 MultiJet II da 120 cavalli, entrambi abbinati alla trazione anteriore e al cambio manuale a sei marce. Invece, per quanto riguarda la versione Cross, è disponibile con un 2.0 MultiJet II da 140 cavalli, abbinato alla trasmissione a quattro ruote motrici e al cambio automatico a nove marce. Per quanto riguarda la sicurezza, la 500X monta di serie 6 airbag e il controllo elettronico della stabilità. Inoltre, uno dei sistemi più interessanti è il dispositivo anti-collisione City Brake Control. Le due versioni di questa vettura si distinguono anche per due allestimenti differenti: il City Look è disponibile con allestimenti Pop, Pop Star e Lounge, mentre l’Off-Road Look è disponibile con allestimenti Cross e Cross Plus.

Articolo precedenteComune di Milano Area C: cos’è e come fare per accedervi
Prossimo articoloJaguar XF 2016 novità: motore diesel, IDD, Configurable Dynamics, prezzi, allestimenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here