Il mercato dell’usato, anche nella fase più critica della crisi economica (2010-2014), ha sempre fatto registrare buone performance. Acquistare una vettura usata, tuttavia, non è una scelta da fare a cuor leggero: le insidie possono essere molte, a partire dall’affidabilità del modello, specie se ha già macinato molti chilometri.
LA CLASSIFICA – Per aiutarvi in questa difficile decisione, la nostra redazione ha deciso di prendere in analisi i più recenti studi volti a identificare le migliori auto da comprare usate 2015. Unendo i dati, riferiti a solidità del motore, livello di usura, appetibilità sul mercato dell’usato auto, abbiamo stilato questa graduatoria.

Piccola, ma potente, è molto richiesta sul mercato. Si tratta di una vettura equipaggiata con motori in grado di macinare moltissima strada. Essendo elevata la richiesta, sarà difficile trovarla usata a un prezzo contenuto.

Ricercatissima nel mercato delle auto usate. Vettura solida con un design capace di emozionare anche a distanza di anni. La seconda serie è ancora più ambita: non pochi modelli della prima generazione palesavano alcuni problemi all’apparato elettronico.

Questo modello non poteva mancare nella classifica delle migliori auto da comprare usate. Si tratta di un’automobile solida, capace di macinare tantissima strada. Un consiglio? Sceglietene una con motore diesel: sicuramente non ve ne pentirete.

In Italia è il secondo modello più ricercato nel mercato delle auto usate. Due volumi molto versatile, la Punto, specie in alcuni allestimenti, non ha interni in grado di resistere molto bene contro il tempo e l’usura. I propulsori Fiat, però, sanno essere granitici. Sempre poca la manutenzione richiesta.

Finalmente una station wagon in questa graduatoria delle migliori auto da comprare usate. Lussuosa quanto basta, equipaggiata con un’impareggiabile dotazione di accessori pensati per la sicurezza del guidatore e dei passeggeri, questa Volvo rappresenta un’ottima scelta volendo comprare una vettura di seconda mano. Usata, inoltre, dovrebbe avere anche un prezzo maggiormente accessibile.

Monovolume capiente e versatile, quest’auto sa farsi valere su ogni tracciato. Il mezzo ideale per chi ha una famiglia numerosa e non disdegna i viaggi. Può costare anche meno di 5.000 euro presso il mercato dell’usato auto.

Vettura inossidabile, specie nelle versioni diesel. La dotazione di serie è sempre ricca, anche negli allestimenti base. L’appeal del modello, inoltre, non si discute. Qualche problema con i pneumatici, a onor del vero, che stando ad alcuni possessori si consumano con troppa facilità.

In Italia è il modello più richiesto sia nuovo, sia usato. Utilitaria versatile e dal DNA urbano che, tuttavia, è in grado di macinare tanti chilometri. La manutenzione richiesta, in genere, è sempre molto contenuta.

La richiesta di Smart usate continua a essere altissima nel nostro Paese. Essendo una vettura pensata per la città, è raro trovare esemplari con tanti chilometri sulle ruote. Se pensate di pagarla poco, però, vi state sbagliando. Tutti la vogliono, anche se della prima serie.

Seguendo i principali studi sul tema, non possiamo non mettere al primo posto di questa classifica delle migliori auto da comprare usate la Classe E. Berlina tedesca di segmento medio-alto, sfrutta gli eccezionali motori Mercedes. La linea, inoltre, non passa mai di moda, essendo, salvo piccole sfumature, pressapoco la stessa da oltre 40 anni.