Rezvani Tank: il super-suv bellicoso

Blindatura optional, telecamera a infrarossi e motori fino a 500 cavalli sono gli elementi principali del Rezvani Tank

C’è un carro armato che avanza sotto il sole della California. È vicino al debutto Rezvani Tank, il super-suv che abbina un look bellicoso a prestazioni elevate su strada.

Corazza inscalfibile

L’offerta dei suv è ampia. Ve ne sogno di ogni tipo: compatti, medi, grandi… e immensi. In quest’ultima categoria si colloca Tank, che come ben saprà chi mastica un po’ d’inglese, significa carro armato. Nome affibbiatole sì per suscitare curiosità, ma che, in fondo, ci azzecca anche. Rezvani, specializzata in modelli sportivi, sguscia infatti dai canoni a cui ci ha abituati per fare notizia.

Livello balistico B6

Reclamare spazio nella grande famiglia degli sport utility richiede un po’ di sana follia. Che non manca di certo all’azienda di Santa Ana (Orange County), giovane realtà emergente. Fondata nel 2014, la nuova sfida è stata di progettare un mezzo che ricordi i mezzi militari. Le foto circolanti sul web valgono più di mille parole, con superfici piatte, finestrature di ampiezza ridotta e, su richiesta del cliente, una blindatura che raggiunge il livello balistico B6.

Guida a fari spenti

Inserito tra gli optional anche un sistema di visione notturna con telecamere agli infrarossi. Entrambe a benzina le motorizzazioni offerte – un 3.5 V6 da 285 Cv, con 350 Nm di coppia massima, e un 6.4 V8 da 500 Cv, con 580 Nm – accoppiate ad un sistema di trazione integrale, inseribile mediante controllo elettronico. Fuoristrada ‘duro e puro’ dal prezzo esclusivo, 178mila dollari. In linea, tutto sommato, con un modello che mira al target di fascia alta.

Rezvani: nata per stupire

Negli scorsi anni Rezvani era già salito agli onori della cronaca per due sportive ‘estreme’: la barchetta Beast (basata sulla meccanica e lo chassis della Ariel Atom) e la berlinetta Beast X con motore da 700 Cv. Annunciato prossimamente l’arrivo della supercar Beast Alpha, dotata delle speciali porte Sidewinder, brevettate dalla stessa Rezvani.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 5 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.