Nuova Audi RS 5 Sportback 2018: design straordinario e performance da sportiva di razza

Sarà disponibile negli Stati Uniti e in Canada a partire dalla seconda metà del 2018, successivamente in Europa e Cina

Lanciato sul mercato un modello a cinque porte high-performance sportivo ed evoluto: nuova Audi RS 5 Sportback 2018. È stata presentata al New York International Auto Show nella configurazione per il mercato statunitense e canadese.

Design nuova Audi RS 5 Sportback 2018

Coniuga forme emozionali e superfici tese. Il passo allungato, gli sbalzi ridotti e il cofano motore avvolgente con power dome sottolineano il dinamismo della vettura. A livello estetico, un highlight della coupé a cinque porte high-performance è costituito dalla vigorosa linea di spalla dalla caratteristica forma a onda. La vista tre quarti posteriore della sportiva permette di apprezzare le fiancate sapientemente modellate. I «blister quattro» accentuano le arcate dei passaruota, allargati di 15 mm. Frontalmente, Audi RS 5 Sportback esibisce una griglia single frame ampia e bassa, generose prese d’aria con struttura a nido d’ape specifica RS e uno spoiler anteriore con logo «quattro» in alluminio opaco. Il posteriore è votato alla sportività grazie a uno specifico estrattore RS, ai terminali ovali dell’impianto di scarico RS e a un sottile spoiler.

Motori

Il V6 biturbo 2.9 TFSI assicura potenza ed efficienza. Il motore eroga 450 CV e 600 Nm di coppia in un ampio range, compreso tra 1.900 e 5.000 giri. Audi RS 5 Sportback accelera da 0 a 96 km/h in 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (280 km/h optional). Analogamente a tutti i nuovi motori Audi V6 e V8, i turbocompressori sono collocati all’interno della V (di 90°) tra le bancate.

Assetto da sportiva

La configurazione a cinque bracci delle sospensioni porta in dote un valore aggiunto in termini di comfort a fronte di una straordinaria precisione di guida. L’assetto sportivo RS, di serie, comporta un ribassamento di 7 millimetri rispetto a S5 Sportback. Il sistema Audi drive select (di serie) permette al conducente di personalizzare la propria esperienza al volante, accentuando il dinamismo o il comfort dell’auto. L’abitacolo a cinque posti si presenta con una finitura completamente nera e offre dotazioni all’insegna della funzionalità. Grazie al taglio squadrato, alla larghezza di un metro e alla capacità di 480 litri, il vano bagagli risulta estremamente sfruttabile. Con i sedili posteriori abbattuti si ottiene un volume di carico di 1.300 litri. Infine, gli schienali del divanetto sono frazionabili 40:20:40.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × 5 =