Audi e-tron Vision Gran Turismo 2018: il virtuale diventa reale

Sviluppata inizialmente esclusivamente per consolle, scorrazzerà nel campionato di Formula E. Espliciti i riferimenti alla mai dimenticata Audi 90 quattro IMSA GTO.

Audi e-tron Vision Gran Turismo 2018

Virtuale e dunque reale. Segue un percorso a ritroso l’Audi e-tron Vision Gran Turismo 2018. Appositamente pensata per correre su Playstation 4, la concept car, puramente elettrica, è adesso anche un race taxi in “carne e ossa”.

Audi e-tron Vision Gran Turismo 2018: ultimata in tempi record

Il centro per la progettazione vetture pre-serie Audi, in soli undici mesi, ha sviluppato e realizzato quest’auto, unica nel suo genere, sulla base della vettura utilizzata nel videogioco “Gran Turismo”, che, con milioni di giocatori in tutto il mondo, è divenuto ormai da anni un ‘cult’. Numerose sono state le case costruttrici che hanno sviluppato le loro auto da corsa virtuali proprio per questo gioco.

Audi e-tron Vision Gran Turismo 2018: un pezzo di storia

Audi ha intenzionalmente ripreso elementi di design e il colore della leggendaria Audi 90 quattro IMSA GTO, con la quale nel 1989 la Casa ha entusiasmato gli appassionati del motorsport nel campionato IMSA-GTO nordamericano con piloti come Hans-Joachim Stuck, Walter Röhrl, Hurley Haywood e Scott Goodyear. Frutto della combinazione fra costruzione leggera e trazione quattro, abbinata a un potente motore turbo a cinque cilindri, questa vettura era decisamente molto avanti per quei tempi.

Audi e-tron Vision Gran Turismo 2018: abbatte il muro degli 800 cavalli

Anche la Audi e-tron Vision Gran Turismo è dotata di trazione integrale permanente: la trazione integrale e-tron quattro completamente elettrica con distribuzione variabile della potenza. La propulsione di questa concept car è appannaggio di tre motori elettrici, ciascuno da 200 kW. Due motori elettrici azionano l’assale posteriore, mentre il terzo aziona l’assale anteriore. La potenza di sistema è di 815 Cv. A fronte di un peso a vuoto di 1.450 kg, il rapporto peso/potenza di questa auto da corsa elettrica è di 1,78 kg/CV e la ripartizione del peso fra assale anteriore e assale posteriore è esattamente 50:50. La Audi e-tron Vision Gran Turismo accelera da 0 a 100 km/h in meno di 2,5 secondi. La futuristica concept scenderà in pista ad ogni gara di Formula E europea e in occasione di numerosi altri eventi nel corso del 2018. Al volante ci sarà l’italiano Dindo Capello, vincitore a Le Mans, oppure lo svizzero Rahel Frey, ex-pilota DTM.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 − 10 =