Fiat 500: l’auto degli italiani compie 60 anni e si regala un modello speciale

Al momento della nascita la vettura era il primo simbolo dell'indipendenza degli italiani. Oggi è amata anche da donne e giovanissimi

Fiat 500

La Fiat 500, uno dei modelli che ha segnato in modo indelebile la storia dell’Italia, festeggia il 50esimo anniversario dal momento del lancio.

Fiat 500: un’auto simbolo di un’epoca

Sembra ieri, ma sono già trascorsi 50 anni. Si deve infatti risalire al 4 luglio 1957 per rievocare il debutto sul mercato della Fiat 500. Il primo modello è stato progettato dall’ingegner Dante Giacosa, che per l’erede della Topolino, pensò a un’architettura moderna con carrozzeria autoportante, sospensioni a ruote indipendenti, motore collocato posteriormente e raffreddamento ad aria.

A indicare in maniera chiara il successo di questa vettura ci sono i numeri. La city car è infatti rimasta in produzione in modo ininterrotto fino al 1975. 3,9 milioni le unità realizzatre per la prima generazione. Nel 2007 il ritorno per celebrare i 40 anni. Il periodo è profondamente cambiato, ma la curiosità e la voglia di provare una vettura agile e comoda per gli spostamenti quotidiani decretano il nuovo successo.

Non è certamente finita qui. Per confermare come Fiat abbia fatto centro con l’utilitaria basta osservare quello che accade nelle nostre strade. Attualmente circolano ancora 400 mila esemplari delle diverse serie.

Il mezzo secolo di vita della vettura non passerà ovviamente inosservato. Dal 7 al 9 luglio è previsto il raduno del Fiat 500 Club Italia. Appuntamento a Garlenda, località ligure nei pressi di Albenga. Previsto l’arrivo di appassionati provenienti da tutto il mondo.

Fiat 500: un’edizione speciale per il compleanno

Fiat ha deciso di celebrare al meglio il mezzo secolo di uno dei suoi modelli più riusciti, la 500, con una versione celebrativa della city car. La vettura da sempre è uno dei simboli dello stile italiano e ha ottenuto grande successo in tutto il mondo.

Il modello, chiamato proprio Fiat 500 Anniversario, sarà disponibile nelle concessionarie dal 4 luglio, giorno del compleanno. Il prezzo sarà davvero speciale: si parte da 13.600 euro, che possono essere ridotti di 1.000 euro in caso di adesione al finanziamento Menomille. E’ previsto anche un finanziamento da 99 euro al mese per due anni, con la possibilità a scadenza di tenere, cambiare o restituire la vettura.

La versatilità non manca. Sarà infatti possibile scegliere tra la versione berlina e quella cabrio. A livello estetico sotto alcuni aspetti ricorda gli anni ’60 proprio per celebrare al meglio il periodo in cui per la prima volta è arrivata sul mercato. Due nuovi colori dedicati (Arancio Sicilia e Verde Riviera), oltre alla cromatura sul cofano. Rievocano il primo modello anche calotte degli specchi, gli storici loghi Fiat e i cerchi in lega da 16 pollici vintage. Presente anche il logo cromato “Anniversario” in corsivo sul portellone posteriore.

I sedili sono in tessuto con righe orizzontali con cadenini e logo 500 ricamato, in abbinamento alla tinta carrozzeria. La gamma motori comprende i propulsori a benzina, le alimentazioni GPL e gasolio, con potenze da 69 a 95 CV.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 1]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × 4 =