Opel Corsa GSi 2019, la prova della compatta sportiva

La velocità massima è di 207 chilometri orari

C’è Opel Corsa GSi 2019 a cercare di farsi strada nel mercato delle auto sportive compatte. E non potrebbe essere diversamente considerando la presenza sotto al cofano di un 1.4 turbo da 150 CV e 220 nm di coppia. Numeri e caratteristiche che le permettono di raggiunge i 100 chilometri orari, partendo da ferma, in 8,9 secondi e si distingue per la grande elasticità: impiega solo 9,9 secondi per passare da 80 a 120 chilometri orari in quinta marcia.

Opel Corsa GSi 2019, test drive

Opel ha fatto esteticamente un ottimo lavoro. L’aspetto è piacevole perché mantiene un buon equilibrio tra le strizzatine d’occhio alla sportività e la conservazione dell’aspetto di un veicolo urbano più discreto. La Corsa GSi ha un caratteristico design sportivo con grandi prese d’aria, cofano scolpito e spoiler posteriore prominente. Dalla parte anteriore, la nuova fascia GSi presenta una grande griglia a nido d’ape e al centro il badge Opel supportato da due ali, con gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni in carbonio color racing. Forse il dettaglio che salta più all’occhio è lo spoiler posteriore che sporge molto nella parte posteriore e ha una funzione eminentemente decorativa.

Anche se non è una macchina da corsa pura, il motore da 1,4 litri con turbocompressore da 110 kW è noto per avere una buona erogazione di potenza ed è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti con rapporto ridotto. Il consumo di carburante è valutato a 6,4 litri per 100 chilometri.

Se vogliamo risparmiare carburante possiamo mantenere il consumo anche sotto i sei litri. Se invece chiediamo maggiori prestazioni perché il propulsore lo permette e rappresenta una grande tentazione, il consumo sale molto. Il motore è stato appositamente calibrato per una più rapida risposta dell’acceleratore ed è abbinato a un cambio a sei rapporti a corto raggio.

Interni e dotazioni Opel Corsa GSi 2019

Nell’abitacolo le finiture sono piuttosto buone e sono stati aggiunti pochissimi dettagli per enfatizzare il carattere sportivo di questa versione come i pedali in alluminio o il volante. Le nuove sospensioni e freni sportivi di Opel Corsa GSI sono state installati per affrontare frenate improvvise e guida dinamica.

A completamento dell suo aspetto, la nuova GSi presenta cerchi in lega leggera da 18 pollici. Tra le molte altre caratteristiche standard, la GSi vanta rivestimenti in pelle, sedili anteriori Performance Recaro e un volante sportivo.

Rivestiti in pelle nera, i sedili aiutano a mantenere il corpo bloccato nella corretta posizione nelle curve più impegnative ad alta velocità. Altri punti salienti includono un volante sportivo in pelle di piccolo diametro più un set completo di pedali in alluminio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 − otto =