World Car of the Year 2020: premiate le auto più belle dell’anno

Kia Telluride, Porsche Taycan, Kia Soul EV, Mazda 3

Assegnati i premi del World Car of the Year 2020 ovvero uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel mondo automobilistico. La giuria è composta da 86 membri provenienti da 24 paesi che ha selezionato i migliori modelli in cinque categorie: World Car of the Year, World Urban Car, World Luxury Car, World Performance Car e World Car Design of the Year. Dall’annuncio dei finali alla proclamazione dei vincitori il passo è stato breve.

Kia Telluride è la World Car of the Year 2020

Kia Telluride è stata scelta da un elenco iniziale di 29 auto provenienti da tutto il mondo. Il maxi suv aveva eliminato Mazda 3 e Mazda CX-30 poi vincere l’ambito premio World Car of the Year 2020.

Commentando la vittoria, Thomas Schemera, vice presidente esecutivo e capo della divisione prodotti di Kia Motors Corporation, ha ricordato come questa sia una delle competizioni più combattute nel settore automobilistico e il trionfo è la dimostrazione del buon lavoro svolto dal costruttore sudcoreano nel realizzare un modello desiderabili, di alta qualità ed estremamente pratico.

Porsche Taycan è la World Luxury Car 2020

La full electric Porsche Taycan ha conquistato il primo World Luxury Car Award riuscendo ad avere la meglio sulla Porsche 911 e sull’EQC Mercedes-Benz. Questo modello è stato progettata con uno scopo ben preciso: dimostrare che un’auto elettrica può fornire elevate prestazioni e piacere di guida associati al comfort e alla facilità di gestione che caratterizzano ogni Porsche.

Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione, Porsche AG, non nasconde l’orgoglio per la scelta della giuria internazionale dei World Car Awards.

Porsche Taycan è la World Performance Car 2020

Oltre a vincere il premio World Luxury Car, la giuria ha assegnato alla Porsche Taycan vincitrice anche il premio di World Performance Car 2020.

La vittoria è il sesto riconoscimento per Porsche nella categoria che aveva precedentemente conquistato nel 2017, 2014, 2013, 2012 e 2006. Questa volta la casa automobilistica è emersa come una forza dominante poiché tre finalisti annunciati a marzo appartenevano alla suo gamma.

Kia Soul EV è la World Urban Car 2020

Kia ha vinto due delle cinque categorie con il suv Telluride che si è aggiudicato la World Car of the Year 2020 e la Soul EV che ha portato a casa il premio World Urban Car 2020.

In buona sostanza, tre categorie su cinque sono state vinte da un veicolo elettrico. Kia Soul EV ha battuto Mini Electric e Volkswagen T-Cross.

Mazda 3 è la World Car Design of the Year 2020

Disponibile a tre o a cinque porte, Mazda 3 ha conquistato il premio World Car Design of the Year 2020. I concorrenti in questa categoria includevano anche Peugeot 208 e Porsche Taycan.

Al panel di progettazione composto da sette esperti di design è stato chiesto di analizzare ogni candidato e quindi di stilare un elenco di raccomandazioni per facilitare la valutazione da parte della giuria di 86 membri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 + tredici =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.