Nuovo Guinness World Record per Kia Niro. Percorrendo Los Angeles-New York con un consumo medio di 32,5 km/l ha stabilito il più basso consumo fra le vetture a propulsione ibrida.

COAST-TO-COAST

Scritto il primato sulle normali strade aperte al traffico, la certificazione è stata consegnata all’arrivo alla New York City Hall di Manhattan. A riconoscimento del miglior risultato mai ottenuto da un’auto ibrida nel classico percorso coast-to-coast americano. “Siamo estremamente felici di questo straordinario primato”, ha dichiarato Orth Hedrick, Vice Presidente Product Planning di Kia Motors America,  “avevamo l’obiettivo di realizzare un’auto assieme pratica, attraente ed eccezionalmente parca nei consumi, la conquista di un risultato da Guinness dei Primati ci conferma di aver raggiunto lo scopo.

180 KM CON QUATTRO PIENI

Niro condotta da Wayne Gerdes di Carlsbad (California) con il copilota Robert Winger di Williamsburg (Virginia). Il percorso totale di 3.715,4 miglia (5978 km) dalla Los Angeles City Hall alla New York City Hall ha richiesto in totale solo 48,5 galloni (183,6 litri) di benzina. L’equivalente a 4,1 pieni completi. La innovativa Kia Niro appartiene alla categoria delle compatte ibride. Suo scopo quello di conciliare la massima economicità nei consumi alla praticità e polivalenza di una autentica crossover. E’ il primo modello realizzato sulla base della piattaforma dedicata ai futuri veicoli a propulsione alternativa. Dispensando soluzioni tecniche e un equipaggiamento all’avanguardia.

MECCANISMO PARALLELO

Il gruppo propulsore ibrido parallelo (i due motori funzionano singolarmente o in modo abbinato) utilizza un motore termico 1600 a iniezione diretta e uno elettrico da 32 kW alimentato da batterie ai polimeri-ioni di litio. La potenza è trasmessa alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico-sequenziale a doppia frizione a 6 marce. La soluzione del cambio a 6 rapporti presenta numerosi vantaggi funzionali. Ne scaturisce un modello ibrido particolarmente efficiente e divertente in tutte le condizioni di marcia. Emissioni di CO2 certificate secondo il ciclo combinato NEDC di soli 88 gr/km. Corrispondenti a un consumo di 3,8 litri/100 km nelle condizioni del test.

 

Articolo precedenteStrade ghiacciate: consigli utili ed errori da evitare al volante
Prossimo articoloRc auto: big sotto inchiesta Antitrust

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here