Tamponamento auto: che fare, sgravio responsabilità

Le Forze dell'Ordine compiono rilievi e definiscono responsabilità palesi o oggettive.

Tamponamento auto

“Ehi papà, guarda fuori dal finestrino!“. Pochi istanti di distrazione e capitate nel tamponamento auto. Linee guida su come comportarsi.

Tamponamento auto: danni a cose

Riportano danni le auto, ma non vi sono feriti. Fermatevi, e, cercando di tenere self control, raggiungete un accordo con l’altro guidatore. Le persone coinvolte in un incidente sono tenuti a fare tutto il possibile per salvaguare la sicurezza della cicolazione. E devono far sì che non venga modificato lo stato dei luoghi, nè disperdere le tracce, utili per accertare il responsabile del sinistro. Non è necessario contattare le Forze dell’Ordine, sebbene, senza ombra di dubbio, rappresenta una mossa saggia e ora vi spiegheremo perchè.

Tamponamento auto: danni a persone

La questione si fa più seria in caso di feriti. Per prima cosa, adoperatevi in modo che la sicurezza del traffico sia garantita, così da evitare incidenti. Ed, ancora, dove possibile, evitate di modificare lo stato dei luoghi. Chiamate immediatamente il soccorso sanitario (118), successivamente le Forze dell’Ordine e, magari, anche i Vigili del Fuoco (115). Aiutate i feriti, purché non siano gravi: rischiereste di fare loro del male, specie alla spina dorsale. Fornite le vostre generalità e collaborate alla ricostruzione della dinamica.

Tamponamento auto: pirateria

L’eventuale verbale dell’agente conta parecchio. Il suo compito è di compiere rilievi, verificare la posizione dei veicolo, il punto di impatto, le strisce di frenata, i danni e le violazioni palesi o oggettive (revisione, Rc auto, patente), elevando contravvenzioni. Allegando magari al tutto delle fotografie. Dal verbale sarà possibile stabilire le responsabilità civili e penali del sinistro. Attenzione: in caso di feriti per un vostro comportamento, avete l’obbligo di fermarvi e prestare assistenza. In caso di fuga sareste colpevoli di pirateria della strada. E la vostra posizione peggiorerebbe significativamente. Dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada, proceduti ai dovuti controlli, viene corrisposto alla parte lesa un risarcimento.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × tre =