Catene da neve per auto 4×4: cosa sancisce l’articolo 122 del Codice

Il monteggio delle catene da neve è obbligatorio anche per le auto a trazione integrale. In alternativa, l'impiego degli pneumatici invernali

E’ obbligatorio montare catene da neve per auto 4×4? La domanda rimbalza nella testa dei novellini al volante, e non solo. Rispondiamo all’eterno dilemma una volta per tutte.

Che cos’è il sistema di autotensionamento

Diverse società addette alla gestione autostradale le impongono dal 2010 agli automobilisti per poter viaggiare su determinate tratte. Montatele sulle ruote motrici, percorrete qualche metro e fermatevi, così da verificare il corretto fissaggio. Altrimenti, potrebbero sganciarsi e aggrovigliarsi intorno all’asse delle ruote. Per quanto riguarda il montaggio nella maggior parte dei casi non dovreste riscontrare problemi, anche se possedete scarsa dimestichezza. Il sistema di autotensionamento richiede pochi, semplici passaggi: la catena si sistema autonomamente mentre il pneumatico gira, senza causare danni a mozzi freni ed altre parti della gomma.

Parametri chiave

L’acquisto delle nuove catene ponderatelo tenendo conto di due parametri chiave: grandezza e struttura della maglia. Scegliete anche in base all’uso che ne farete: se le impiegherete spesso cercatene una sufficientemente robusta, almeno di 12 mm, purché le possiate naturalmente allestire (consultate il libretto delle istruzioni). Pensate di ricorrervi saltuariamente? Orientatevi tranquillamente su catene con maglie più piccole.

Le tipologie esistenti di catene

Riguardo alla struttura della maglia, le catene da neve a rombo, molto facili da montare, si distinguono per una durata maggiore ed hanno, pertanto, un costo maggiore. In alternativa le catene da neve a Y, dal prezzo inferiore e ugualmente sicure. Terza, e ultima, opzioni le catene a scala, ovvero le classiche catene, da montare muovendo la macchina avanti e indietro, processo complesso che le ha fatto perdere appeal agli occhi dei guidatori.

Catene equiparate agli pneumatici

Interessante l’articolo 122, comma 8, che recita: “…il segnale carene per neve obbligatorie indica, a partire dal punto di impianto del segnale stesso, l’obbligo di circolare con catene o pneumatici da neve”. La norma coinvolge perciò anche i veicoli con con trazione 4×4, come i fuoristrada e suv. Per sottrarsi all’impiego delle catene, procuratevi un treno di gomme invernali (sigla M+S) o termiche (sigla MPS), che assicurano mobilità per tutto l’inverno.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 + 5 =