Batteria auto Roma: i centri autorizzati, dove, orari, offerte

Una mappa della capitale

Fare di testa propria, spesso, non conviene. Pensiamo alla batteria auto: se cambiata direttamente dal proprietario, la garanzia non è più valida. A Roma avete solo l’imbarazzo della scelta per le officine da cui recarvi.

Batterie: come producono energia

Le batterie delle automobili sono costituite da un elettrodo positivo ed uno negativo, immersi in un elettrolita, sostanza che, in soluzione, si suddivide in ioni. Attraverso una reazione chimica, accumulano energia elettrica, poi rilasciata sotto forma di corrente continua. Una piccola scarica dà l’avvio al motorino di avviamento, e l’impianto elettrico rimane attivo. Tali dispositivi sono solitamente composti da elettrodi di piombo, immersi in acido solforico, diluito in acqua. Perciò possono essere ricaricate, una volta esaurita la carica.

“Dritte” per farle durare a lungo

Mentre la batteria è in funzione, si sviluppa una corrente fra gli elettrodi, che, col tempo, ne cambia la composizione chimica. Il piombo si trasforma cioè in solfato di piombo, che ricoprirà l’elettrodo con una patina negativa. E proprio per questo processo, detto di solfatazione, rischiano di diventare inutilizzabili nel lungo periodo. Ma, se ci comporta nel modo corretto, il fenomeno può essere evitato. Le batterie auto erogano, infatti, una breve scarica di pochi secondi per l’accensione del motorino di avviamento, poi, automaticamente, vengono ricaricate, quando la macchina è in funzione, dalla dinamo cui sono collegate.

I centri a Roma

La Laser è diventata il punto di riferimento per partner professionali, che cercano la migliore qualità da offrire ai loro clienti. Vasto il catalogo, per coprire l’intera gamma del parco auto, truck e moto, italiano ed estero. Aperta tutti i giorni, in via Via Delle Case Rosse 23, nelle fasce orarie 8.30-13.00 e 14.00-17.30. E’ chiusa sabato e domenica. Start Batterie si occupa, esclusivamente, dal 1965, di accumulatori, in un ambiente professionale e dinamico (Via Tuscolana, 539), pronto ad offrire gratuitamente il controllo dello stato del vostro accumulatore o batteria generica. Apertura nelle fasce orarie 8.30-13 e 15.30-19.30 da lunedì a venerdì, 9-13 a sabato. Domenica chiuso. Diacrom Batterie (Via Carlo Emery, 16), copre il 90% del parco auto circolante con il materiale in giacenza. Uno dei servizi fondamentali è la sostituzione periodica del materiale invenduto nel punto vendita. Da lunedì a venerdì orario continuato 8.30-19, sabato 9-13, domenica chiuso.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici + quindici =