Volkswagen ID, un vero suv elettrico completo. Quando uscita in Italia, prezzi, come sarà

Volkswagen ID si basa su sistema modulare di elettrificazione

Il primo suv elettrico di Volkswagen è pronto ad affacciarsi sul mercato. Ma con Volkswagen ID, la volontà della casa automobilistica tedesca è di catturare il grande pubblico, anche in Italia, e per farlo intende proporlo a un prezzo relativamente contenuto. Se poi sia un suv, un crossover o una monovolume a trazione posteriore simile all’attuale Golf, come emerge dalle nuove immagini che stanno circolando in queste ore, è ancora da scoprire, ma senza alcun dubbio per la società di Wolfsburg si apre una nuova era. Che non sostituisce gli sforzi in corso per migliorare la tecnologia diesel e per perfezionare quella ibrida, ma va solo ad affiancarsi.

Volkswagen e il suo primo suv elettrico

Dal punto di vista tecnologico, Volkswagen ID si basa su sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili di nuova concezione. Il costruttore assicura un’autonomia di percorrenza fino a 600 chilometri con una carica di batteria. A caratterizzarla sarò la Home-Net con cui connettere in rete auto e abitazione, ma con l’intenzione – nell’arco di pochi anni – di permettere la guida a comando in modo completamente automatizzato. Nei prossimi dieci anni Volkswagen ha intenzione di lanciare sul mercato oltre 10 milioni di veicoli elettrici a iniziare dalla ID, la cui presentazione è prevista al Salone di Francoforte. I clienti possono ordinare in anteprima l’edizione di lancio di Volkswagen ID dall’8 maggio.

Volkswagen ID, quali prezzi

Per quanto riguarda i prezzi e in attesa di conferme ufficiale, la versione entry level di Volkswagen ID dovrebbe essere proposta con un impegno di spesa tra 20.0000 e 25.000 euro. Secondo Thomas Ulbrich, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen e responsabile per la e-mobility, il cambiamento climatico è la più grande sfida dei tempi moderni e Volkswagen ha intenzione di assumesi la responsabilità e il risultato concreto è proprio la nuova ID, la prima auto elettrica neurale sul clima prodotta dal Gruppo. Il dirigente della società di Wolfsburg ha poi svelato che la casa automobilistica è adesso al lavoro per garantire che rimanga senza emissioni durante il suo intero ciclo di vita.

Il tutto ricordando l’esistenza di Volkswagen ID Crozz ovvero il prototipo di crossover nato da un suv e da una coupé a quattro porte, migliorato per ottenere una produzione in serie. Con un ampio cofano motore, parafanghi dalle linee ben definite e un tetto dalla superficie esterna nera extralucida, l’auto è dotata di trazione integrale 4Motion elettrica.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 − 4 =