Mai più bambini dimenticati in auto. Da questo concetto sono partiti tre italiani che hanno brevettato il “Remove before landing”, un dispositivo di sicurezza che azzera (o perlomeno l’idea è quella) le probabilità di lasciare un bambino in auto.
La start up italiana è nata proprio dalla necessità di risolvere il problema dei decessi per ipertermia dovuti a questo fenomeno. Il meccanismo è semplice e si può utilizzare in due modi. Il kit è composto da un portachiavi e da un nastro di sicurezza. Se si sceglie di usare il portachiavi, si può collegare il kit alle chiavi della vostra auto e, una volta a bordo, collegare un nastro di sicurezza al seggiolino del bambino, oppure si può legare il nastro dalla portiera dell’auto al poggiatesta del guidatore. In entrambi i casi il senso è impedire che un genitore distratto possa uscire agevolmente dall’auto dimenticandosi il figlio a bordo.
L’installazione è elementare, infatti nel video tutorial presente sul sito internet dell’azienda romana a riuscirci è proprio un bambino. Anche il prezzo è basso, 19,9 euro con la promozione di lancio, o 24,9 euro a prezzo pieno.