App carburanti: alla ricerca del distributore più economico nelle vicinanze

Cosa installare sul proprio device, iOS o Android

Nei punti strategici, o vicini alle vacanze, il prezzo dei carburanti lievita. Alcune app tornano utili nella guerra al risparmio.

Leader o indipendenti?

La più popolare in Italia, Prezzi Benzina propone un database e una mappa coi distributori più economici di un punto selezionato. Strutturato in modo tale che l’utente possa aggiornare i prezzi, comprende sia le compagnie leader che i distributori indipendenti. Cartina o lista proposta anche da Prezzi Carburanti: tra le funzionalità l’analisi dell’andamento dei prezzi per provincia. Al momento è stato sviluppato solo per Android.Con tutti i distributori privi di logo, Pompe bianche è una vetrina per le realtà indipendenti. Aggiornata con assiduità, Benzina permette di scoprire quale distributore, vicino alla propria posizione, applica il prezzo migliore.

GPL e metano

iGPL comprende i quasi 4.000 distributori in Italia. Rilevata la vostra posizione, Metano va, appunto, alla ricerca del distributore di metano più vicino. I distributori di metano sono poco più di 1.000 in tutta Italia e quest’app le rende rintracciabile sia che si trovino in città, che in autostrada. La connessione dati non è necessaria, essendo l’elenco integrato nell’app. Poi abbiamo OpelMetano, che rende consultabili gli orari di apertura dei distributori. Ammesso il salvataggio dei preferiti, velocizzando l’accesso alle info desiderati. Mancano invece banner pubblicitari.

App istituzionale

Pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economicom OsservaPrezzi favorisce la più ampia diffusione delle informazioni sui prezzi dei carburanti praticati da ogni singolo impianto di distribuzione sull’intero territorio nazionale (art. 51 L. 99/2009). L’app consente di consultare i prezzi comunicati dai gestori degli impianti in una zona o presenti lungo un percorso. Realizzazione curata dal Sistema Camerale e da InfoCamere per l’integrazione con i dati del Registro Imprese, a garanzia dell’ufficialità delle informazioni anagrafiche pubblicate. Come OpelMetano esiste esclusivamente la versione per iOS.

 

 

Articolo precedenteAuto italiani: età media di quasi 10 anni, in Sardegna e Sicilia le più vecchie
Prossimo articoloToyota Aygo X-Black: la city car in edizione limitata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here