Alpine A110 Premiere Edition 2018: il mito risorge dalle ceneri

Già sold out, tra poco verrà il momento della versione 'standard'.

Alpine A110 Premiere Edition 2018

Alpine fino al midollo. Mix di agilità e leggerezza, la Alpine A110 Premiere Edition 2018, progettata ex-novo, vira sul piacere. Guidatori esperti e meno esperti troveranno massimo comfort nell’utilizzo quotidiano.

Alpine A110 Premiere Edition 2018: la classe non è acqua

I due fari anteriori aggiuntivi, le fiancate incavate, le nervature sul cofano e il lunotto incurvato sono chiaramente ripresi dalla Berlinette A110, mentre le luci diurne a LED e i gruppi ottici posteriori a LED a forma di X con indicatori di direzione dinamici esprimono modernità e performance. La linea elegante che percorre l’auto dalla parte anteriore a quella posteriore è il segno estetico distintivo di Alpine. Dotata di fondo piatto integrale e di un funzionale diffusore posteriore, l’auto non esige uno spoiler posteriore.

Alpine A110 Premiere Edition 2018: leggera come una piuma

L’interazione uomo-macchina raggiunge nuove vette vertiginose grazie alla struttura leggera (peso complessivo di 1.080 kg), al centro di rollio basso e all’ottima distribuzione dei pesi. Incollata e rivettata per un ulteriore guadagno di peso, la scocca compatta in alluminio offre un rapporto ottimale tra rigidità, massa e qualità di produzione. Il bagagliaio anteriore da 100 litri è sufficientemente ampio da ospitare due bagagli a mano affiancati. Tre modalità di guida, Normal, Sport e Track, modificano alcuni parametri per offrire una guida più incisiva, esaltante ed emozionante. Sul cruscotto, la presentazione digitale del display TFT 10 pollici cambia a sua volta in funzione della modalità di guida.

Alpine A110 Premiere Edition 2018: una saetta in pista

Il motore 1.8 l turbo a 4 cilindri a iniezione diretta eroga una potenza massima di 252 cv e 320 Nm. È abbinato alla trasmissione Getrag doppia frizione trasmissione, che propone una modalità manuale e una completamente automatica. Il “brake vectoring”, differenziale elettronico che agisce sulla frenata delle ruote, fornisce un’eccezionale coppia di trazione, anche su fondo scivoloso. L’eccellente rapporto potenza/peso (4,37 kg/cv) e la funzione launch control consentono all’A110 di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Alpine A110 Premiere Edition 2018: registra il sold-out

Ostentando orgogliosamente la targhetta numerata sulla console centrale, ogni esemplare della Première Édition (a tiratura limitata) è proposto con una dotazione completa di quotidiana navigatore satellitare, climatizzatore e cruise control. Alpine A110 Premier Edition beneficia anche del dispositivo di “mirroring” MySpin, che replica lo smartphone del conducente. Possibile scegliere tra solo tre tinte carrozzeria: Blu Alpine, Nero Profondo o Bianco Ghiaccio Nacré. Ogni esemplare è dotato di cerchi 18 pollici in alluminio forgiato alleggerito, scarico sportivo attivo, un sistema audio Focal, interni che associano pelle e tocchi di fibra di carbonio, pedaliera in alluminio spazzolato, sedili avvolgenti in pelle Sabelt, una targhetta numerata Première Édition sulla console centrale ed eleganti inserti tricolore sui montanti posteriori. Venduta al prezzo di 60.000 euro, tutti gli esemplari del modello inaugurale sono già stati prenotati. A breve uscirà una versione di serie.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − due =