La Mercedes 190 va definita indubbiamente come un punto di passaggio cruciale nella storia della casa di Stoccarda. Di ispirazione ai futuri modelli il look e le soluzioni tecnologiche.
SISTEMA MULTILINK
Design creato da Bruno Scacco, futuro capo del Centro Stile Mercedes. Linee particolari e innovative del veicolo d’influenza nella produzione delle succesive automobili. Identico discorso vale anche per quanto concerne gli schemi delle sospensioni posteriori e anteriori, oltre che al design interiore della macchina. Con questa vettura la Mercedes introdusse anche il sistema multilink, riguardante le sospensioni posteriori.
PORTFOLIO AMPLIATO
La creazione del progetto portò la casa tedesca a entrare in un segmento di mercato inferiore rispetto a quello precedente. Ciò contribuì a costruire intorno alla Mercedes un’immagine di sicurezza e qualità. I dirigenti capirono di dovervi investire risorse nel 1973, determinati a ripetere gli enormi successi commerciali ottenuti dalla Audi 80e e dalla BMW Serie 3. A tal proposito fu subito ordinato di realizzare un veicolo di fascia simile, e anche poco tradizionale in molte delle sue parti. Tuttavia, tale idea fu rimandata al 1976.
CLASSE ’82
Avviato proprio quell’anno il progetto denominato W201, che quindi portò alla realizzazione della tanto cercata Mercedes 190. Per la nuova creatura di casa Mercedes vennero stanziati notevoli fondi. Fino al 1978 sul progetto lavorarono molti designer e solo negli ultimi mesi il gruppo di lavoro arrivò a definire le linee principali della vettura. La sua presentazione, però, avvenne soltanto l’8 dicembre del 1982. Le vendite dell’auto toccarono vette incredibili dopo le prime settimane d’immissione sul mercato in Europa.
MERCEDES 190 D
La produzione cominciò nella località di Sindelfingen, nello stabilimento di Daimler-Benz. Successivamente fu estesa anche ad altre città europee e nella seconda metà degli anni ’80 la vettura sbarcò negli Stati Uniti d’America. Evoluzioni seguenti la Mercedes 190 D e altri modelli prettamente sportivi. I costruttori smisero di realizzare nel 1993, quando il brand tedesco scelse di lanciare il progetto della Classe C, accantonando la produzione dei mezzi storici.