Cupra Ateca: ecco il Suv sportivo da 300 CV, prevendita al via

Disponibile a partire da 44 mila euro chiavi in mano: prestazioni al pari dei modelli premium

Cupra Ateca

E’ ufficialmente partita la prevendita di Cupra Ateca, il Suv compatto del marchio sportivo di casa Seat. Ampio abitacolo e assetto grintoso sono le sue caratteristiche principali.

Cupra Ateca: grinta e divertimento alla guida

Cupra, il nuovo marchio legato a Seat che punta ad attirare tutti gli appassionati di guida sportiva, debutta con un modello in grado di accontentare una platea alta. Si tratta di Ateca, già ordinabile in prevendita. Il modello è un Suv compatto caratterizzato da un abitacolo davvero spazioso e con un bagagliaio (vanta una capacità di 485 litri) che può rivelarsi adatto anche per i viaggi in compagnia di tutta la famiglia.

Non mancano le dotazioni tecnologiche, che rendono il veicolo al pari di quelli appartenenti al segmento Premium. Il mix è davvero interessante: non solo alte prestazioni, ma anche originalità ed eleganza evidenti dalla cura a ogni dettaglio.

Cupra Ateca: prestazioni da top class

Come ogni vettura sportiva che si rispetti la velocità sarà una caratteristica distintiva di Cupra Ateca. Il motore 2.0 TSI quattro cilindri vanta infatti una potenza di 300 CV e viene proposto in abbinamento al cambio DSG a 7 rapporti di nuova concezione.

Grazie a una coppia massima di 400 Nm tra 2.000-5.200 giri è possibile passare da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi. La velocità massima che è in grado di raggiungere è pari a 247 km/h.

Importanti modifiche sono state inoltre messe in atto alla trasmissione DSG a doppia frizione e sette rapporti, in grado di garantire non solo prestazioni elevate, ma anche consumi ridotti, elemento a cui tutte le case automobilistiche puntano con decisione.

Davvero fondamentale la presenza della trazione integrale 4Drive, in grado di analizzare le condizioni della strada, la velocità della vettura e di ciascuna delle ruote, la posizione del volante e lo stile di guida. Il sistema è quindi in grado di dare in maniera automatica la giusta potenza a ogni ruota selezionando la modalità di guida più adeguata (Normal, Sport, Individual, Snow, Off-road e, ovviamente, CUPRA). Attraverso quest’ultima soluzione il motore reagisce in maniera immediata, mentre le sospensioni sono in grado di rendere ancora più sportivo il mezzo.

In base alle indicazioni della casa automobilistica il consumo nel ciclo combinato è pari a 7,4 litri/100 km a fronte di soli 168 grammi/km di emissioni di CO2. Tutto questo è possibile grazie anche alla presenza del filtro antiparticolato, inserito nel rispetto delle normative più recenti.

Cupra Ateca: il design tipico di una sportiva

Ma cosa rende questa Ateca una vettura tipicamente sportiva? Innanzitutto la presenza di un volante ridisegnato e i particolari terminali di scarico. Il carattere grintoso è evidente grazie anche alla griglia a nido d’api, dove è presente il logo di Cupra, e i battitacco illuminati. A livello generale risulta poi evidente il ribassamento di altri 10 millimetri.

Assenti i fendinebbia, sostituiti da specifiche prese d’aria che possono servire a raffreddare un motore così potente.

La cura dei dettagli appare inoltre evidente nei materiali utilizzati per realizzare i sedili e per i pannelli delle portiere in alcantara. Il volante è rivestito in pelle con la presenza del logo Cupra in rame. Altri dettagli in nero lucido li ritroviamo poi su mancorrenti al tetto, specchietti esterni, cornici dei cristalli laterali, griglia anteriore e diffusori anteriori e posteriori, oltre che sullo spoiler presente sul lunotto posteriore.

Cupra Ateca: accessori di serie e optional

La volontà di Cupra di inserire la nuova Ateca al pari delle vetture di segmento superiore appare evidente anche dai diversi elementi disponibili di serie. Tra questi, possiamo segnalare Virtual Cockpit, Sistema di navigazione Plus con schermo touch da 8”, sistema di apertura e accensione senza chiave Kessy, Connectivity box, Top View Camera, regolazione adattiva dell’assetto (DCC), Park Assist e cerchi in lega da 19”. Non mancano nemmeno Front Assist con sistema di rilevamento pedoni, Lane Assist, freno di stazionamento elettrico e Climatronic.

Se questo non fosse ancora sufficiente è possibile arricchire ulteriormente la dotazione. Come optional si possono inserire il sistema frenante Brembo con pinze da 18” in colore nero, i cerchi in lega CUPRA Line forgiati, il sistema BeatsAudio, il tetto panoramico apribile e i sedili sportivi Bucket, che saranno disponibili entro la fine dell’anno.

A completare l’offerta, saranno inoltre i pacchetti Black Interior Pack, Winter Pack e
Advanced Comfort&Driving Pack Plus, che comprende Traffic Jam Assist, Emergency
Assist, Adaptive Cruise Control, Traffic Sign Recognition e Blind Spot Detection.
Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici − sette =