Le 10 migliori auto sportive del 2017

Le 10 migliori auto sportive

Scegliere quale siano le 10 migliori auto sportive attualmente in circolazione non è affatto semplice. Infatti ognuno di esse ha un proprio fascino e stile, e dire che una piace e l’altra no non è possibile. Al massimo una persona può dire che preferisce un modello ad un altro e niente più. Vediamole senza però stilare una vera e propria classifica.

Per noi della redazione, il made in Italy viene prima di tutto. Ma non è solo perché siamo patriottici che preferiamo le auto italiane. Il motivo è che fin dai tempi delle prime auto, il design e la tecnica italiana ha sempre sbaragliato la concorrenza. Tra le 10 migliori auto sportive preferite ce ne sono comunque anche di straniere.

Le 10 migliori auto sportive

La Ferrari Aperta

Le 10 migliori auto sportive La Ferrari Aperta

A parte il nome che le è stato dato, La Ferrari Aperta è una spider eccellente con uno stile esclusivo. Realizzata in pochissimi esemplari che sono stati acquistati subito, questa Ferrari è un’auto estrema. Derivato dalla F1 il V12 che l’equipaggia eroga ben 963 cv e accelera da 0 a 200 Km/h in 7 secondi con una velocità massima di 350 Km/h.

Lamborghini Huracán Avio

Le 10 migliori auto sportive Lamborghini Huracán Avio

Anche la ipersportiva di Sant’Agata Bolognese in questa versione esclusiva è a tiratura limitata. Realizzata ispirandosi all’ingegneria aeronautica è un tributo alla Air Force. Come i caccia militari la Huracán Avio ha prestazioni elevatissime. Il V10 MPI da 5.204 cm3 eroga ben 610 cv e una coppia massima di 560 Nm. La velocità massima di questo bolide è di 325 Km/h e accelera dai 0 ai 100 Km/h in 3,2 secondi, mentre i 200 Km/h li raggiunge in soli 9 secondi. Ma non sono sole le accelerazioni ad impressionare. Infatti anche la frenata da 100 Km/h a 0 avviene in appena 31,9 metri.

Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo

Le 10 migliori auto sportive Fittipaldi EF7

Questa supercar realizzata completamente in fibra di carbonio è stata realizzata dal leggendario pilota Emerson Fittipaldi in collaborazione con la Pininfarina. Leggerissima e velocissima, è equipaggiata con un poderoso V8 e ha una linea molto aerodinamica. Anch’essa prodotta in serie limitata e verrà consegnata personalmente dal pilota. Inoltre i fortunati clienti potranno seguire un corso di guida condotto da Fittipaldi. Anche in questo caso i cavalli vapore sono 600 e la coppia motrice è di 420 Nm. Non male se si pensa che il peso totale dell’auto è di appena 1.000 Kg.

Bugatti Chiron

Le 10 migliori auto sportive Bugatti Chiron

I dati indicati nell’immagine parlano molto chiaro. Qui ci troviamo di fronte ad un’auto con prestazioni esagerate che solo in un circuito si possono e si devono fare. Ma non è tutto. Infatti in 42 secondi la Chiron accelera, raggiunge i 400 Km/h, frena e si ferma. Tutto questo è merito del V16 da 1.500 cv e l’impianto frenante in carbonio e titanio appositamente realizzato per Bugatti. Ovviamente per supportare questo, anche l’aerodinamica ha avuto un ruolo determinante. Nella Chiron si può vedere tutti il DNA Bugatti.

Pagani Huayra BC

Le 10 migliori auto sportive Pagani

La sigla BC sta per Benny Caiola, primo cliente e “musa ispiratrice” di Horacio Pagani. Ed ora gli ha dedicato un’auto. La Huayra è equipaggiata con il motore Mercedes-Benz AMG V12 da 764 cv e coppia motrice da 1.000 Nm. Il telaio è una monoscocca realizzato in titanio e carbonio e il peso complessivo dell’auto è di 1218 Kg. Per la progettazione e la produzione di questa supercar, si sono riunite le migliori aziende in ambito automobilistico, come la Brembo e la Pirelli oltre che alla già citata casa automobilistica tedesca.

McLaren 720S

Le 10 migliori auto sportive McLaren 720S

La berlinetta inglese, equipaggiata con un V8 da 4.0 litri e 720 cv di pura adrenalina, è un’auto disegnata dal vento. Infatti la sua aerodinamica è stata studiata sia per opporre meno resistenza all’aria che per raffreddare il propulsore. Il motore biturbo ha una peculiarità sviluppata dagli ingegneri britannici. Le due turbine vengono comandate elettronicamente, riducendo cosi il turboleg. Con un peso molto ridotto la 720S accelera da 0 a 100 Km/h in 2,8 secondi e raggiunge i 200 km/h in 7,8 secondi.

Porsche 911 GT2 RS

Le 10 migliori auto sportive Porsche 911 GT2 RS

La GT2 RS è la 911 più veloce mai realizzata dalla Porsche. Con 700 cv raggiunge la velocità massima di 340 Km/h e accelera dai 0 ai 100 Km/h in soli 2,8 secondi. Realizzata dalla Porsche Motorsport, questa super sportiva ha il classico design che ha sempre contraddistinto le linee della 911. Ogni dettaglio che costituisce la carrozzeria, è studiato per rendere il massimo e ridurre il peso dell’automobile. Se si vuole il top, si può richiedere il pacchetto Weissach, che tramite la sostituzione di determinate parti, riduce ancora il peso totale. 

Mercedes AMG GT4

Le 10 migliori auto sportive Mercedes AMG GT4

Destinata al solo utilizzo tra i cordoli di una pista, questa versione derivata dalla GT-R stradale ne condivide alcune soluzioni tecniche. Dotata del V8 4.0 litri biturbo eroga 510 cv e una coppia massima di 600 Nm. Tecnicamente è molto avanzata e deriva dagli studi eseguiti nelle competizioni. Ad esempio gli ammortizzatori sono regolabile e il traction control gestibile dal pilota. Questa Mercedes AMG è di recentissimo sviluppo. Infatti i test di durata sono appena conclusi e dovrebbe arrivare a breve nei box di team privati.

Aston Martin Vanquish Zagato

Le 10 migliori auto sportive Aston Martin Vanquish Zagato

Di aspetto completamente differente la proposta della Aston Martin. Infatti qui entriamo nel mondo delle super sportive eleganti e lussuose. Ma eleganza e lusso non significano minori prestazioni. Infatti la Vanquish è equipaggiata con V12 da 6.0 litri che eroga ben 580 cv. Lo stile Zagato traspare da ogni dettaglio, in modo particolare negli interno della vettura. Per rientrare tra le 10 migliori auto sportive, non bisogna essere per forza auto destinate quasi esclusivamente all’utilizzo in pista.

Ford GT 40

Le 10 migliori auto sportive Ford GT40

Per entrare tra le 10 migliori auto sportive Ford propone la GT 40. Progetto ripreso da una vettura che ha segnato la storia dell’auto americana, questa sportiva ha tutte le carte in regola per sfidare la concorrenza. Infatti il motore Ecoboost V6 da 600 cv è in grado di regalare forti emozioni al pilota. E per rientrare nel mondo delle competizioni, Ford ha deciso di partecipare alla 24 ore di Le Mans.

Queste sono le 10 migliori auto sportive del 2017. Come dicevamo non c’è una prima classificata o l’ultima, ma semplicemente delle preferenze. Ognuno di noi ha nel proprio cuore un’auto o una marca che preferisce, ma non per questo disdegna le altre.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 − 5 =