Tesla Model 3 vs Tesla Model S: quale berlina elettrica scegliere? Prezzi e caratteristiche

Entrambe le auto sono disponibili nel 2020

Tesla è un marchio statunitense che è riuscito ad affermarsi a livello internazionale grazie alla produzione di vetture elettriche di ultima generazione. Le sue auto hanno però quella classica marcia in più che le rende estremamente desiderabili. Non a caso il marchio Tesla per le auto è accostato a quello Apple per il mercato degli smartphone.

Nel corso degli ultimi anni, l’azienda statunitense è cresciuta in misura esponenziale e ha proposto modelli graditi da un pubblico ampio e variegato. E anche in Italia è riuscita a ricavare una interessante nicchia di mercato. Diamo un’occhiata a due dei modelli più apprezzati in vendita nel 2020 della casa automobilistica guidata da Elon Musk.

Tesla Model 3 2020

Iniziamo dalla Model 3, berlina rivoluzionaria dalle dimensioni compatte. Entrata in listino nel 2017, si tratta di una vettura a quattro porte con linee aerodinamiche e molto raffinate. È dotata di una coppia di propulsori elettrici, ciascuno dei quali situato su un asse corrispondente. Tre sono le varianti disponibili:

  • Standard Plus RWD da 306 cavalli e 50 kWh di batteria
  • Long Range AWD da 351 cavalli e 75 kWh
  • Long Range AWD Performance da 462 cavalli, anch’essa con 75 kWh di batteria interna

A dispetto della loro natura, queste tre versioni garantiscono prestazioni davvero fuori dal comune, con una velocità massima che può superare abbondantemente i 200 chilometri orari. Tutto ciò senza andare a discapito dell’autonomia, sempre al di sopra dei 400 chilometri e garantisce una percorrenza tranquilla anche in occasione di tragitti piuttosto lunghi. La versione più performante riesce a toccare i 100 chilometri orari da fermo in circa 3,5 secondi. I due bagagliai hanno un volume di 425 litri.

Il sistema di infotainment funziona con l’aiuto di uno schermo da 15,4 pollici che tiene sotto controllo la vettura. I prezzi partono da circa 50.000 euro per la versione di base e superano i 65.000 per la Performance.

Tesla Model S 2020

Dall’ormai lontano 2012, è entrata in produzione la Tesla Model S è una berlina di lusso che ancora oggi si distingue per l’impronta futuristica. Il marchio mostra attenzione verso l’evoluzione tecnologica e introduce concetti di guida autonoma sorprendenti. Quattro sono le versioni attualmente disponibili in commercio: 60D, 75D, 100D e P100D, ognuna delle quali con autonomie differenti.

Il motore utilizzato riesce a sprigionare una potenza massima di 320 cavalli, con una batteria interna da 60 kWh e autonomia di 400 chilometri. È disponibile anche una variante a trazione integrale, fornita di un propulsore elettrico sull’asse anteriore e un altro su quello posteriore. Ciascuna vettura può essere ricaricata tramite una batteria da 75 kWh, con un’accelerazione che consente di toccare i 100 chilometri orari da fermo in meno di 3 secondi. Per acquistarla, bisogna partire da circa 90.000 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

sei + quattordici =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.