Hyundai ha approfittato di un’occasione prestigiosa come il Salone di Ginevra 2017 per presentare in anteprima mondiale la nuova i30 Wagon e il prototipo FE Concept. In mostra anche la IONIQ Plug-in, che completa la gamma già disponibile nelle versioni Hybrid ed Electric.
Hyundai Salone di Ginevra 2017: la nuova i30 Wagon
Hyundai arricchisce la sua gamma con la nuova i30 Wagon, caratterizzata da eleganza e al tempo stesso versatilità. La vettura è davvero da record per quanto riguarda la capacità di carico. E’ infatti tra le pochissime wagon del segmento che riesce a superare i 600 litri in configurazione standard. Con i sedili abbassati si riesce addirttura ad andare oltre i i 1.650 litri.
Sotto il pianale di carico, sono presenti altri comodi scompartimenti, che aggiungono ulteriore versatilità alla vettura. Da sottolineare la presenza della combinazione fra i gruppi ottici anteriori full-LED e le luci diurne verticali a LED.
La duttilità è un altro elemento distintivo del modello, come sottolineato Thomas A. Schimd, Chief Operating Officer di Hyundai Europa: “La nuova Hyundai i30 è più di un semplice modello, è un’intera famiglia che comprende 4 versioni diverse. Tutte hanno un design raffinato e senza tempo. Il lancio della Wagon segna un ulteriore passo avanti, offrendo il perfetto equilibrio di eleganza e versatilità”.
Hyundai Salone di Ginevra 2017: il prototipo FE Concept
Altra anteprima targata Hyundai vista all’esposizione svizzera è il prototipo FE Concept, che anticipa la prossima generazione di veicoli fuel cell. Ormai da diverso tempo la casa automobilistica giapponese è infatti impegnata nello nello sviluppo della mobilità a idrogeno.
Il nuovo prototipo, oltre a essere elegante e innovativo, ha un’autonomia di oltre 800 chilometri. Questo consente al veicolo di adattarsi all’attuale infrastruttura di rifornimento.
In questo ambito Hyundai vanta obiettivi ambiziosi. A confermarlo è Woong Chul Yang, Vice Chairman di Hyundai Motor Company: “Puntiamo a diventare un riferimento globale per la mobilità sostenibile, anche attraverso la leadership nelle tecnologie fuel cell. Il nostro sogno è creare una Hydrogen Energy Society. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo bisogno del contributo di stakeholder di diversi settori, capaci di allineare gli sforzi nei campi della produzione, distribuzione e creazione di infrastrutture”.
Hyundai Salone di Ginevra 2017: la Ioniq Plug-In
In occasione del Salone di Ginevra 2017 Hyundai ha esposto anche l’intera gamma Ioniq, che si completa con il lancio della Plug-in, in arrivo a maggio sui mercati europei. Ioniq può vantare un record non da poco: è stata infatti la prima auto di serie al mondo a offrire la scelta fra tre differenti motorizzazioni a zero/basse emissioni: ibrida, elettrica e plug-in. L’azienda non ha comunque intenzione di fermarsi qui: si punta infatti a introdurre 14 modelli a basso impatto ambientale entro il 2020 (4 ibridi, 4 plug-in, 4 elettrici e 1 fuel cell).
La Hyundai IONIQ Plug-in combina un motore 1.6 benzina GDI 4 cilindri a iniezione diretta. Il rendimento termico è al vertice della categoria (40%) ed eroga 105 CV (coppia massima
147Nm), con un motore elettrico da 45 kW (61CV). Sulla vettura è presente una batteria di 8,9 kWh agli ioni polimeri di litio. Si stima così la possibilità di percorrere fino a 63 chilometri grazie a una guida silenziosa 100% elettrica. Emissioni di CO 2 a 26 g/km* e consumi pari a 1.1 l/100 km* (ciclo combinato NEDC).
Hyundai Salone di Ginevra 2017: la Concept RN30 e la i20 Coupè WRC
Le novità viste alla kermesse svizzera non sono finite qui. I visitatori hanno infatti potuto vedere da vicino la concept RN30, che anticipa i prossimi modelli sviluppati sotto il marchio ‘N’ ad alte prestazioni. A livello estetico i designer si sono ispirati alla nuova i30. Il mezzo nasce come un modello da corsa equipaggiato con un motore 2.0 turbo da 380 CV a trazione integrale.
Interessanti anche le caratteristiche in dotazione Hyundai i20 Coupe WRC. Molti elementi richiamano la i20 Coupe. La versione da competizione è stata creata nel pieno rispetto delle regole tecniche del campionato mondiale WRC, che quest’anno lascia maggiore libertà in termini di aerodinamica.
Hyundai Salone di Ginevra 2017: una rivoluzione per la mobilità personale
I progetti attuali di Hyundai non si limitano comunque alle auto, apprezzate da tempo da milioni di persone. A Ginevra sono stati infatti presentati anche i robot indossabili H-MEX, HUMA e H-WEX. Si tratta di sistemi all’avanguardia che possono fornire un aiuto fondamentale per chi ha difficoltà di movimento.
L’esoscheletro H-MEX (Hyundai Medical Exoskeleton) aiuta i pazienti con lesioni alla parte bassa della spina dorsale a recuperare la capacità di camminare. HUMA è invece pensato per supportare le persone con problemi motori.
Interessanti anche le potenzialità di cui è dotata la tecnologia H-WEX (Hyundai Waist Exoskeleton), in grado di supportare i movimenti del tronco e della vita. Questo consente di prevenire lesioni alla schiena ai lavoratori durante il sollevamento di oggetti pesanti.