Città più trafficate: la classifica italiana e mondiale

Pubblicati nuovi dati da Tom Tom

E’ stata Palermo la città italiana più trafficata nel 2016. Il capoluogo siciliano precede Roma, Messina, Napoli, Reggio Calabria e Milano.

Città del Messico la più congestionata

La classifica arriva da TomTom Index, basata sui dati di percorrenza reali. Analizzate 390 città di 48 Paesi nei 6 continenti. A livello mondiale il capoluogo siciliano e la capitale occupano rispettivamente il 21esimo e il 32esimo posto. Se parliamo di sola Europa rientrano nelle prime cinque, dopo Lodz, Bucarest e Mosca. Su scala planetaria “primeggia” Città del Messico con un indice di ”congestione” del 66%. Seguono la tailandese Bangkok (61%) e all’indonesiana Giacarta (58%). Tra le trenta città più trafficate dieci sono della Cina.

Palermo: quasi una settimana in auto all’anno

I palermitani impiegano il 43% del tempo in più, con picchi del 66%, per percorrere un tratto di strada in una situazione di traffico regolare. Questo si traduce in 149 ore trascorse intrappolati in auto ogni anno. “Proprio alla luce di questi dati dobbiamo insistere e lavorare anche su un terzo elemento: la ‘pedagogia’ dei cittadini ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando — e cioè informarli sulla presenza dei nuovi mezzi a disposizione per circolare, convincendoli a lasciare nel box la propria auto. Infine, far capire a tutti che i disagi di oggi saranno i punti di forza di domani per ridurre le code. Non vuole essere una scusa, ma credo che la congestione di oggi sia figlia anche dei tanti cantieri aperti per realizzare le opere e altre infrastrutture come il passante ferroviario che attraverserà la città”.

+23% dal 2008

Negli ultimi nove anni il traffico è aumentato a livello mondiale del 23%. Tra il 2015 e il 2016: in Nord America è salito del 5%; in Sud America del 7%; in Europa del 9%; in Asia e Oceania del 12%; in Africa addirittura del 15%. Di seguita la classifica italiana: dopo Palermo (43 per cento di indice di congestione), Roma (40), Messina (39), Napoli (33), Reggio Calabria (31) e Milano (30), troviamo Catania (29), Taranto (28), Bari (27) e Firenze (26).

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 2]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − 13 =