Rc auto. Obbligo inderogabile per i proprietari di vetture, indaghiamo quali sono i modelli più assicurati da donne e uomini.

TARIFFE EGUAGLIATE

Puntualizziamolo: il sesso non può influenzare in nessun modo la Rca. Prima del 21 dicembre 2012, le donne pagavano notevolmente meno degli uomini, a parità di altre caratteristiche (età, veicolo, classe di merito, residenza). Statisticamente erano infatti meno a rischio sinistro. Da lì in poi prezzo identico, come voluto dall’Unione Europea. Anziché abbassare quelle degli uomini, le nostre compagnie hanno purtroppo alzato le Rca delle donne.

SPOPOLANO LE FIAT

Guardando le due classifiche riassunte di seguito le Fiat si confermano auto più popolari in Italia nel 2015. Sulle nostre strade circolano mediamente vetture dai 9 anni di età. Curioso però notare, ad esempio, che la Lancia Ypsilon (la terza auto più venduta nel nostro Paese) e notoriamente legata all’universo femminile non compare nella Top Ten delle donne, ma è all’ottava posizione di quella degli uomini, dove troviamo vetture come la Volkswagen Golf, la Ford Focus e la Opel Astra, convenzionalmente più popolari nell’universo maschile.

TOP 10 DONNE

Curioso inoltre l’assenza di marchi premium. Le auto di questa fascia sono rimaste fuori da emtrambe le graduatorie, senza raggiungere neanche l’ultima posizione. Qui riportate le 10 auto più assicurate dal gentil sesso. Prime quattro rigorosamente Fiat: 500, Panda, Punto (terza serie) e Seicento.

1. Fiat 500
2. Fiat Panda
3. Fiat Punto (terza serie)
4. Fiat Seicento
5. Citroen C3
6. Toyota Yaris
7. Ford Fiesta (quarta serie)
8. Ford Fiesta (quinta serie)
9. Fiat Punto (seconda serie)
10. Fiat Grande Punto

TOP 10 UOMINI

Passiamo all’universo maschile. Avanti a tutte le Fiat Grande Punto e Punto. Medaglia di bronzo alla Ford Fiesta, che scavalca la Panda, a un passo dal podio.

1. Fiat Grande Punto
2. Fiat Punto
3. Ford Fiesta
4. Fiat Panda
5. Volkswagen Golf
6. Ford Focus
7. Renault Clio
8. Lancia Ypsilon
9. Opel Corsa
10. Opel Astra

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × due =