In piena estate, l’aria condizionata è una risorsa irrinunciabile. Occhio però a non utilizzarla col veicolo in sosta: rischiereste pesanti multe.

RISPETTO PER L’AMBIENTE

Il legislatore prevede misure severe nei confronti di chi non ottempera alla disposizione. Basta prendere visione del Codice della Strada per averne conferma. Articolo di riferimento il n. 157 comma 7-bis, utile a far chiarezza sulla questione di cui magari non tutti gli automobilisti ne sono a conoscenza. La norma introdotta nel 2007 intende abbattere le emissioni ambientali dei gas di scarico delle auto. Sancito espressamente il divieto di tenere il motore acceso durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo.

PENA IN CASO DI SOSTA

Come chiarito dalla circolare del Ministero dell’Interno, il divieto si intende limitato alla sosta del veicolo e non più anche alla fermata del veicolo. In altre parole coloro che sono decisi a godere dell’aria condizionata con motore fermo rischiano di incorrere in una salata contravvenzione. Questo a meno che non si tratti di una fermata breve, volta cioè a consentire la salita o la discesa delle persone oppure per altre esigenze di brevissima durata.

CHE ‘STANGATE’!

Previsto un ‘salasso’ nel caso di comportamento fuori legge. Ai trasgressori prevista una multa compresa tra i 216 e i 432 euro. Chiaro proposito garantire un maggior rispetto dell’ambiente. Gas nocivi vengono infatti prodotti anche se l’auto è ferma, purché il motore sia acceso. Meglio dunque non fare un uso sconsiderato dell’aria condizionata, onde andare incontro alla stessa sanzione toccata a un venticinquenne di Cavallasca, cittadina in provincia di Como. Il ragazzo è stato punito con una multa di 218 euro, inflitto dalla Polizia Locale di Cermenate. L’automobilista si era fermato a margine della carreggiata con motore e aria condizionata accesa per fare qualche telefonata.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

6 − cinque =