Quant’è bello l’Albero di Natale. Rende più accoglienti le case, ma trasportarlo in auto richiede attenzione. Cosa prescrivono le leggi in vigore.

CODICE DELLA STRADA

Minime le difficoltà per gli artificiali, poiché le confezioni sono studiate per stare anche in un modello compatto. Cambia quando bisogna sistemare un vero abete. Per non ricorrere all’esterno del mezzo, le dimensioni di un ‘alberello’ obbligano ad abbattere una parte dello schienale posteriore. Indispensare bloccare l’auto con una corda o un nastro per bortabagagli, evitando di urtare guidatore o passeggeri con frenate o altre manovre brusche. Gli articoli 61 e 164 del Codice della Strada regolamentano questo genere di trasporti. Generalmente stabiliscono che va sistemato il carico senza diminuire la visibilità al conducente, tanto meno impedirgli la libertà dei movimenti nella guida. Stesse norme laddove l’Albero di Natale venga collocato sul tetto. Il fissaggio al portapacchi o alle barre occorre farlo in modo di evitare la sua caduta o dispersione.

MAXI ALBERI

Il Codice precisa che questo tipo di carico non deve compromettere la stabilità del veicolo nè oscurare i vetri di illuminazione e segnalazione visivia, nonché le targhe. Ciò potrebbe succeddere laddove si utilizzino city car o modelli sportivi. Possibile dalla parte posteriore fino a 3/10 della lunghezza vettura, spostare anteriormente l’abete è contro violereste le norme. Consentito inoltre una sporgenza laterale fino a 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Operazione vietatissima se la targa non risulta più visibile, è a ogni modo meglio non tenere sollevato il portellone posteriore per sistemare l’abete troppo lungo in vettura. Autorizzati inoltre i maxi Alberi di Natale. A una condizione, cioè che l’ingombro complessivo rientri nei limiti stabiliti dalla legge, ossia 4 metri di altezza (veicolo + albero), 2,5 di larghezza e 7,5 di lunghezza. Mai scordando la menzionata regola dei 3/10 di sporgenza posteriore.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 4 =