L’Europa dall’America. Potrebbe presto sbarcare nel Vecchio Continente Opel Maven, programma di car sharing realizzato negli Stati Uniti dalla General Motors.

HOME E PRO

L’annuncio, tramite tweet, è stata da Karl Thomas Neumann, Ceo di Opel. Secondo il messaggio del dirigente il sistema approderebbe con una doppia offerta. Una versione “Home”, pensata per hotel e residence come i dormitori universitari, e un’altra “Pro”, aperta
esclusivamente alle aziende. Si attendono ulteriori dettagli, sebbene le immagini che accompagavano i cinguettii lasciava presagire la possibilità dell’impiego di una piccola Opel Adam per espletare il servizio.

PEDIGREE D’ECCELLENZA

Sono quindici al momento le città statunitensi raggiunte da Maven. Pur essendo attivo soltanto da gennaio 2016, il programma di car sharing Gm ha già fatto breccia in una larga parte di pubblico. 14 mila i clienti per 46 miliardi di chilometri già percorsi. Inaugurato nella piccola Ann Arbor, sede dell’università del Michigan, questo servizio si è presto espanso nelle principali città USA. Da Los Angeles a Boston, da New York a San Francisco, dove è nata una partnership con Uber, altra potenza del campo.

GIORNATA EUROPEA

Prendendo in esame gli studi di settore, Boston Consulting Group certifica il potenziale dell’attività. In quanto al car sharing, l’Europa poteva vantare nella prima metà del 2016 su una flotta complessiva di oltre 31.000 veicoli con 2 milioni e centomila clienti. Numeri che lo rendono senza timor di smentita continente col maggior impiego pro capite di vetture condivise, superando pure gli Stati Uniti e il Canada. Questo studio americano si è inoltre lanciata in previsioni sul giro di affari. Stando agli attuali ritmi di crescita del sistema nel 2021 potrebbe superare i 4,7 miliardi di euro. Alla “Giornata europea del Car sharing” in Italia si è parlato di una flotta di oltre 3.000 auto condivise, con più di 220.000 clienti in 11 città. E’ proprio vero: il bello deve ancora venire.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 − 9 =