App SafeDrivePod: blocca lo smartphone alla guida

Disattiva schermo e tastiera.

App SafeDrivePod

Gli incidenti in macchina per colpa di un uso dissennato degli smartphone potrebbero calare drasticamente. Per arginare questa piaga è stata sviluppata l’app SafeDrivePod, presentata in anteprima sul mercato italiano. Il brevetto a livello mondiale è di proprietà Top Thousand.

App SafeDrivePod: assist ai Fleet&Mobility Manager

Insomma, con la tecnologia SafeDrivePod si disattivano schermo e tastiera del telefonino. Tre gli elementi: un sito, una app e il pod da tenere in auto. Avviato il motore, un segnale radio wireless manda un segnale al dispositivo, che si blocca. Il guidatore potrà comunque effettuare o ricevere chiamate attraverso strumenti che non impegnano le mani (comandi vocali, vivavoce, auricolare e bluetooth). Per ripristinare le funzioni basterà sostare o cliccare sul tasto SOS. Ma “questa attività sarà notificata con sms ed email al Fleet&Mobility Manager che potrà quindi monitorare in tempo reale il comportamento dei propri driver ed elaborare statistiche sull’utilizzo dello smartphone in auto, stabilendo anche ranking o premi che sensibilizzino ulteriormente i dipendenti sul tema”, specificano gli ideatori.

App SafeDrivePod: premiata in Europa

La privacy non viene compromessa, come sottolineano da Top Thousand. “Il dispositivo non comunica dati sulla localizzazione del driver, ma solo info relative al suo utilizzo dello smartphone mentre è alla guida”, riporta la nota. Il vicepresidente di Top Thousand Gianfranco Martorelli racconta: “Nostre recenti analisi evidenziano come ormai l’uso del cellulare per telefonate, invio di sms, email e consultazione dei social network sono considerati dal 34% dei fleet manager come il comportamento più pericoloso che il driver possa tenere mentre è alla guida. Oggi registriamo una crescente attenzione verso le contromisure per aumentare la sicurezza dei driver di vetture aziendali. Tecnologia smart e ‘sicura’ a bordo e corsi di guidarappresentano per i fleet manager oggi un prezioso supporto per migliorare la consapevolezza del driver e ridurre concretamente i sinistri”. SafeDrivePod è stata insignita in Europa del “Winner Fleet Industry Award”.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due + 12 =