App auto: strumenti fondamenti per chi si mette al volante

Ce n'è davvero per tutti i gusti, dal navigatore satellitare ai sistemi per calcolare i costi di viaggio. Utili sono anche i sistemi per rintracciare l'auto parcheggiata, individuare gli autovelox e verificare la copertura assicurativa

app auto

La tecnologia è diventata un supporto importante per migliorare alcune azioni quotidiane. Ecco quali sono le app che possono risultare utili per ogni automobilista.

App auto – Cosa serve durante il tragitto

Non incorrere in problemi o difficoltà quando si deve raggiungere una destinazione poco nota è fondamentale. Chi non fosse dotato di navigatore a bordo può quindi usufruire di alcune app interessanti. Oltre al noto Google Maps, sono disponibili diverse alternative. Particolarmente apprezzato è Waze, che si distingue soprattutto per le sue caratteristiche social. Grazie a quest’app è infatti possibile segnalare tutto ciò che manca sul navigatore. E’ possibile inoltre indicare in tempo reale informazioni utili per altri automobilisti come traffico, incidenti, lavori e possibili deviazioni. Ha il vantaggio di essere gratuita e in continuo sviluppo.

Altro servizio utile è quelo fornito da CarTrip, in grado di calcolare il costo di un viaggio, benzina e pedaggi compresi. Compiere questa operazione è davvero semplice: basta inserire la località di partenza e quella di arrivo. A quel punto, nell’arco di pochi minuti, l’elaborazione verrà effettuata direttamente dal dispositivo. Le informazioni possono essere anche personalizzate inserendo dati quali modello di auto, capacità del serbatoio e consumo meteo. L’app consente anche di ricevere dati relativi allo stato del traffico.

App Auto – Calcola i prezzi della benzina

Spesso ci lamentiamo per i continui aumenti del carburante che dobbiamo sopportare. “Prezzi Benzina” nasce proprio per capire se ci sono distributori presenti nella zona, un’informazione utile se ci si dovesse trovare quasi a secco. Questo consente di programmare una sosta durante un viaggio più o meno lungo.

L’app consente inoltre anche di conoscere quale sia la pompa più economica per sceglierla in base al costo. I prezzi di benzina, diesel e gpl sono aggiornati costantemente.

App auto – Come evitare le multe

Ogni persona che si mette al volante si augura di non incorrere in una multa, soprattutto se dovuta ad eccesso di velocità. Cosa fare per evitarlo? Rispettare il più possibile il Codice della strada è certamente fondamentale, ma può essere utile anche avere una mappa aggiornata della presenza degli autovelox quando si viaggia.

Questa esigenza può essere soddisfatta da “Radar Beep”, in grado di segnalare se sul tragitto si trovano autovelox e sistemi di controllo della velocità. Spesso questo tipo di segnalazione è anche integrata in molti navigatori, ma quest’app ha il vantaggio di essere costantemente aggiornata e di essere dotata di servizi aggiuntivi spesso assenti.

App Auto – Un servizio utile per chi ha poca memoria

Quando ci si reca in un posto poco conosciuto può capitare di non ricordarsi dove era stata parcheggiata la propria auto. Un aiuto in queste situazioni può venire da “AR Augmented Car Finder”, il cui funzionamento è basato sulla realtà aumentata. L’app è in grado, tramite una foto fatta al posto in cui si parcheggia, di ricondurre il conducente a destinazione attraverso una freccia gigante che indica il percorso da seguire.

App auto – Verifica la copertura assicurativa

Essere in regola con il pagamento dell’assicurazione auto è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti. Ma come fare per controllare se un’auto o una moto sono coperti regolamente? Basta scaricare un’app come “Allianz Controllo Rca”. Può essere un’aiuto importante soprattutto in caso di incidente, visto che ormai non c’è più l’obbligo di esporre sul cruscotto l’apposito tagliandino.

Tutti i dati della polizza sono infatti registrati in una banca dati digitale consultabile sia dalle forze dell’ordine per un controllo sia dal singolo automobilista.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici − 1 =