Nuova Audi e-tron Prototipo: la nuova dimensione del piacere di guida, prezzi e novità

Nuova generazione quattro: la trazione integrale elettrica

La nuova Audi e-tron Prototipo non teme alcun terreno. Nei test effettuati lungo le distese di sale e la savana della Namibia, il nuovo SUV elettrico si conferma al top per agilità, motricità e feeling al volante. Un risultato cui contribuisce in modo determinante la nuova generazione della trazione quattro: la trazione integrale elettrica.

Trazione integrale elettrica: ripartizione della coppia totalmente variabile

La trazione integrale elettrica coniuga l’efficienza della trazione in corrispondenza di un unico assale al comportamento dinamico e alle qualità tipiche della trazione integrale. La ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno viene regolata permanentemente e in modo completamente variabile. Tra l’istante in cui il sistema riconosce la situazione di marcia e quello in cui mette a disposizione la spinta dei motori elettrici trascorrono solamente 30 millesimi di secondo. Un tempo nettamente inferiore a quanto consentito dalla tecnologia quattro convenzionale. Il motivo? La trazione integrale elettrica non richiede l’azionamento di alcuna frizione meccanica. Conseguentemente, le performance sono assicurate anche in caso d’improvviso mutamento dei valori d’attrito e in situazioni di marcia estreme.

Collegamento in rete intelligente: l’interazione delle centraline

Audi ha sviluppato in-house i componenti del software di gestione della trazione e il loro collegamento in rete. Le centraline A bordo di Audi e-tron interagiscono e coordinano le funzioni della catena cinematica. La piattaforma dell’assetto integra per la prima volta l’elettronica della trazione, la regolazione della dinamica di marcia e la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote. Se, adottando uno stile di guida aggressivo, la vettura tende al sottosterzo, l’elettronica della trazione interviene sui singoli freni idraulici. Questa gestione selettiva della coppia frena le ruote interne alla curva. Una strategia che consente all’auto di mantenere saldamente la traiettoria impostata.

DNA sportivo: baricentro ribassato ed elevata rigidità torsionale

Audi e-tron è agile e stabile in ogni situazione. Contribuiscono a queste qualità il montaggio in posizione ribassata dei componenti della propulsione e degli accumulatori ad alta tensione. Il baricentro di Audi e-tron si trova a un livello paragonabile a una berlina. Questa posizione centrale, in abbinamento al baricentro ribassato, porta in dote un’elevata agilità. Con un rapporto prossimo al 50:50, la distribuzione delle masse tra avantreno e retrotreno è un esempio d’equilibrio. Rispetto a un SUV convenzionale, Audi e-tron Prototipo può contare sul 45% di rigidità torsionale in più.

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