Koenigsegg Agera RS1: esagerata one-off da 1.379 cavalli

Color bianco artico, il tetto è amovibile

Mi chiamo Agera RS, ma tutti gli amici mi chiamano RS1. Si tira su il velo sulla nuova hypercar da ben 1.379 cavalli, la Koenigsegg Agera RS1.

Taglia i 300 orari in 12,3 secondi

La RS1 è l’ultima aggiunta della famiglia Usa di Koenigsegg Automotive. Un soprannome assegnatole direttamente dal proprietario. Che, insieme a suo figlio, è stato coinvolto nell’intero processo di progettazione e costruzione. Colore bianco artico, gli interni sono rivestiti in Alcantara blu. Tinta ripresa per alcuni dettagli esterni per spoiler, minigonne e diffusori. Sotto il cofano, un motore V8 di 5 litri con due turbocompressori. Costruito interamente a mano nell’impianto di Angelholm la bella svedese pesa appena 1.395 chili (1.290 a secco). Questo straordinario rapporto peso-potenza permette alla vettura uno scatto 0-100 km/h in 2,8 secondi e di toccare i 300 km/h in 12,3 secondi.

Koenigsegg Agera RS1: strumentazione a bordo

Leggerezza che lascia a bocca aperta, specialmente considerando che che tutti i modelli Agera RS sono provvisti di tutti i moderni assistenti elettronici e comfort: climatizzatore; navigazione satellitare; integrazione Bluetooth; sistema di intrattenimento digitale; sedili sportivi in ​​carbonio; pedali completamente regolabili; sistema di sollevamento idraulico; monitoraggio pressione pneumatici; sistemi di informazione e di allarme completamente digitalizzati.

Da perdere la testa

Potenza trasmessa sulle ruote posteriori, il cambio è automatico a 7 rapporti. Con un sistema di controllo della stabilità e di trazione, sviluppato internamente dalla Koenigsegg. Tra l’altro la RS1, che monta sospensioni a controllo elettronico, è in grado di sostenere accelerazioni laterali sino a 1,8 g grazie alla doppia sospensione a doppio braccio Koenigsegg, attenuazione attiva e aerodinamica avanzata. Come per tutti i Koenigseggs, il tetto è rimovibile per una guida istantanea aperta senza compromessi nella rigidità o nella prestazione del telaio. Il tetto è leggero e può essere riposto nel vano bagagli sotto la cappa anteriore dell’auto. La RS1 è l’ultima in una serie esclusiva di soli 25 veicoli Koenigsegg Agera RS, solo una manciata sbarcherà sulle strade americane.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove − 3 =