Vacanze in auto in Italia: 10 itinerari imperdibili

Leggendari luoghi da scoprire e percorrere con la vostra auto

Il nostro Paese possiede bellezze rare e uniche, da Nord a Sud, che meritano di essere visitate. Volante alla mano, ecco 10 road trip per vacanze in auto in Italia da sogno.

Levante ligure e Cinque Terre

A partire dal Nord Italia, vale la pena passare dalla Val Trebbia in Emilia Romagna, fino a raggiungere Chiavari. Da qui consigliamo di fare tappa anche a Santa Margherita Ligure e Portofino, per poi tornare verso est a Sestri Levante e raggiungendo le Cinque Terre. Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Trieste e dintorni

Per delle vacanze in auto in Italia merita anche l’estremità Nord-Est, tra scogli carsici, distese di sabbia dorata e castelli, merita un viaggio. Partite da Grado, in provincia di Gorizia, e dirigetevi verso Duino e il suo castello. Proseguite fino a raggiungere Trieste, una delle città più magiche d’Italia, e fate tappa a un altro incredibile castello, quello di Miramare, e al Vallone di Muggia, un golfo fatto di piccole insenature, spiaggette e tratti rocciosi illuminati all’ora del tramonto.

Lago di Garda e Dolomiti

Sempre a Nord, per gli amanti del lago e dei paesaggi alpini, l’itinerario consigliato prevede un tour del Lago di Garda e delle Dolomiti. Desenzano, Peschiera, Garda, per poi arrivare a Trento, alla Val di Fiemme, Predazzo, Moena, Canazei, la Marmolada e volendo anche fino a Cortina.

Toscana

Cominciamo da Pisa, con la sua bellissima Piazza dei Miracoli e proseguiamo visitando Lucca e il suo centro storico racchiuso nella cinta muraria. La terza tappa è Firenze, che meriterebbe una visita a parte,. E poi sulle colline del Chianti, fino ad arrivare a Siena e alle sue contrade, per concludere in bellezza con Arezzo.

Marche

Iniziate il vostro viaggio da Urbino, il cui centro storico è patrimonio dell’umanità dell’Unesco, e proseguite verso Ancona, con le sue architetture romane, bizantine e veneziane. Da lì fate tappa alle spiagge di sabbia finissima della Riviera del Conero. Virate fino all’interno e andate a visitare la città di Leopardi, Recanati, e arrivate fino alle grotte sotterranee di Frasassi.

Umbria

Nel cuore dell’Italia, tra Assisi con la sua celebre Basilica di San Francesco e i dipinti di Giotto, Gubbio, Orvieto, Spello, Perugia e Spoleto. Tesori unici, fra arte, storia, cultura e verdi colline.

Salento

Una volta partiti da Ostuni, la meravigliosa “Città Bianca”, visitate tutta la zona circostante, dalla splendida Martina Franca fino al mare cristallino della Riserva di Torre Guaceto. Concedetevi un piatto di carne arrosto a Cisternino e poi spingetevi ancora un po’ più a sud, fino alla zona di Otranto. Gita a Lecce obbligatoria e arrivate fino all’estremità meridionale, dalle parti di Leuca.

Sicilia

Anche la Sicilia è una perla, consigliamo un tour passando da Taormina, Palermo, Trapani, Erice, San Vito Lo Capo, Marsala, Mazara del Vallo e Agrigento, dove c’è la Valle dei Templi e Scala dei Turchi.

Sardegna

Un’isola splendida da Nord a Sud, per questo vale la pena visitarla tutta. Il Nord con Porto Cervo, La Maddalena, Caprera, Stintino, la parte centro-orientale con Cala Gonone e il Sud con Cagliari, Villasimius e Chia.

Vacanze in auto in Italia, Costiera Amalfitana su tutte

Le meraviglie che si incontrano sulla strettissima Statale Panoramica 163 meritano sicuramente il primo posto in graduatoria. Vale la pena raggiungerle partendo da Pompei, le curve a gomito a picco vi culleranno fino a Positano, Amalfi, Ravello e Vietri sul Mare.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × cinque =