Mercedes Benz: il nuovo leader del segmento premium

Scalzate Audi e BMW

Mercedes Benz è il primo costruttore premium al mondo. Oltre due i milioni di veicoli venduti nel 2016, a darne l’annuncio il numero uno del gruppo, Dieter Zetsche.

IN ANTICIPO SUI TEMPI

“Un obiettivo raggiunto con 4 anni di anticipo rispetto al 2020 previsto”, rivela l’ad. Durante la presentazione della rinnovata GLA, Zetsche ha precisato che “il 2016 è stato l’anno di maggior successo nella storia di Mercedes Benz. Con le nuove auto con design d’avanguardia che ispirano i nostri clienti e con una crescita particolarmente forte, soprattutto in Cina e in Europa, abbiamo risalito la cima del segmento premium. E stiamo accelerando ulteriormente con le nuove tecnologie, prodotti e servizi”.

I NUMERI

Nell’anno appena trascorso le vendite sono aumentata dell’11,3% a quota 2,08 milioni di unità. Tra i mercati con la crescita maggiore ci sono la Cina con un +26% e l’Europa con un +12%. La Casa tedesca si è inoltre affermata come marchio premium con il maggior numero di immatricolazioni di vetture nuove in Germania e negli Stati Uniti. Nuovo record anche per AMG che nel 2016 ha evidenziato un +44,1% con quasi 100mila veicoli. Ma il primato riguarda anche Smart che nel 2016 ha venduto 144mila unità (+21%). Zetsche ha posto l’accento anche sulle compatte, spiegando che rappresentano un terzo delle vendite (636 mila unità). Nei prossimi anni in gamma arriveranno 5 nuovi modelli.

SISTEMI DI PROPULSIONE

“Nel 2025 – evidenzia Ola Kallenius, capo della ricerca e sviluppo e top manager emergente del gruppo Daimler Mercedes – avremo una gamma di 10 modelli totalmente elettrici”. Per i prossimi anni andranno ancora parecchio utilizzati i diesel poiché “sono motori molto affidabili e sempre più evoluti anche sotto il profilo ambientale”. L’ibrido costituirà una tappa di passaggio verso l’elettrico. Nel 2025 Mercedes, assicura, sarà in prima fila nel suo utilizzo. Con 64.344 unità immatricolate e una crescita del 19,86% Mercedes-Benz conquista anche il Belpaese. Regnando tra i costruttori premium davanti ad Audi e Bmw.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × cinque =